Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

Un Penne imbottito di giovani rifila un perentorio tris al Passo Cordone nel recupero e rilancia le proprie ambizioni playoff rispondendo alla grande alla clamorosa sbandata di Goriano Sicoli. Gara subito in discesa per i biancorossi avanti dopo un solo giro di lancette sfruttando un'autorete ospite dopo mischia su punizione di Ciarcelluti. Poi sale in cattedra Petre che, in chiusura di frazione, con una magia in rovesciata sfrutta un'indecisione di Di Quinzio e raddoppia poi chiude i giochi a dieci minuti dal termine con un gol di rapina anticipando difesa e portiere ospiti siglando la doppietta personale a porta vuota. Da segnalare a referto per i biancorossi la presenza di ben due 1998 (esordio per Pietro Antonioli), due 1996, un 1995 ed un 1994.

Recupero disputato in fretta e furia con la Federazione che non ha indugiato a spostare l'impegno di Coppa degli aprutini per permettere la disputa immediata del match. Pesanti assenze per i biancorossi che si presentano all'incontro privi degli squalificati Di Simone, Melone e Pasta (che mancherà anche domenica ad Ortona); in compenso il mister recupera diversi uomini a centrocampo con Giancaterino, Ciovacco e Ciarcelluti che vanno a rinfoltire un reparto che vede di nuovo la presenza dal primo minuto di Reale (1998) con quattro fuoriquota in campo dal primo minuto. Sul fronte opposto mister Natale risponde con un undici di tutto rispetto, che chiede tanto al match odierno per mantenere i tre punti di distacco dalla Folgore capolista in attesa dello scontro diretto di Cepagatti.

Pronti via ed i piani degli ospiti iniziano subito a saltare; passano appena due minuti ed una punizione di Ciarcelluti si trasforma in una mischia in area il cui tocco di Melito viene spinto in rete da un difensore ospite per il vantaggio pennese. Il gol del vantaggio mette subito sui binari giusti il match per il Penne che controlla agevolmente calando un pò di ritmo solo nella seconda parte della frazione, unico scampolo di gara in cui gli ospiti dimostrano di poter far male specie con il sempre temibile Sabatini la cui girata al 29' è deviata ottimamente da Cantagallo che in tuffo evita il peggio. Nel frattempo arrivano però i cartellini "pesanti" di Melito (giallo assolutamente esagerato per un normale fallo di gioco) e di Sablone che costeranno ad entrambi la squalifica per la difficile trasferta di Ortona. Passo Cordone che ci prova ancora con l'ex Scariti la cui punizione al 36' si spegne tuttavia ampiamente alta. Poi nel finale di frazione un vero e proprio "gioiello" di Petre: il centravanti biancorosso si invola verso la porta su un lancio, l'estremo ospite sembra in vantaggio ma Petre è bravo ad anticiparlo con lo stesso portiere che sbaglia tutto non trattenendo il pallone; spalle alla porta, da fermo, è spettacolare il gesto tecnico del numero 9 che da gran bomber con una splendida girata effettua un tocco delizioso che supera anche il disperato tentativo di un difensore ospite e si infila sotto l'incrocio per il 2-0.

La rete del raddoppio spiana la strada al Penne mentre butta completamente a terra un Passo Cordone che nella ripresa sembra vivere solo sulle giocate di Chicchiriccò e Sabatini, quest'ultimo ben stretto nella morsa di Sablone e Xhepa. E' proprio il numero 9 ospite l'unico a rendersi pericoloso con un preciso colpo di testa al 11' che si spegne a lato non di molto, poi l'ennesma "tegola" per i biancorossi costretti a rinunciare a Xhepa per una noia muscolare (da effettuare la risonanza anche se pare già in dubbio almeno la sua assenza domenica) al suo posto entra in campo Vescovo con Melito spostato centrale di fianco a Sablone. Proprio il neo-entrato Vescovo al 23' spreca un ottimo contropiede non riuscendo a servire sul secondo palo Petre in azione in superiorità numerica. Il Passo Cordone ci riprova due minuti dopo con Sabatini che controlla al limite dell'area ma calcia alto, sarà uno degli ultimi tentativi per gli ospiti che nel finale subiscono il tris al 36' ancora con Petre (3 reti in 2 partite ai biancazzurri tra andata e ritorno) che sigla la doppietta personale con gol da centravanti d'area, anticipando di netto difesa e portiere ospiti infilandosi nel mezzo e siglando il 3-0 a porta sguarnita. Nel finale c'è gloria anche per Cantagallo che neutralizza in tuffo un bel colpo di testa di Daniel Di Quinzio sugli sviluppi di un corner.

Alla fine sono tre punti fondamentali che rilanciano i biancorossi ad un solo punto di distanza dalla zona playoff. Domenica scontro diretto ad Ortona, gara da non sbagliare per entrambe; biancorossi che recupereranno Di Simone e Melone ma al contempo dovranno rinunciare agli squalificati Melito e Sablone e con molte probabilità anche a Xhepa in attesa di risonanza che certifichi la reale entità dell'infortunio subito.

 

PENNE-PASSO CORDONE 3-0 (2-0)

PENNE: Cantagallo, Iannacci, Melito, Giancaterino, Sablone, Xhepa (20'st Vescovo), Cacciatore, Ciovacco, Ciarcelluti (39'st Antonioli P), Reale (9'st Granchelli T), Petre. A disposizione: Crescia, Granchelli M, Di Febo, Squartecchia. Allenatore: Castellano

PASSO CORDONE: Di Quinzio C, D'Anteo, Di Carlo, Chicchiriccò, Di Quinzio D, Scariti, Falone (8'st Sciarra, 7'st Acconciamessa), Cuozzo, Sabatini, Zaccagnini, De Leonibus. A disposizione: Lattanzio, D'Alessandro, Iampieri. Allenatore: Natale

Arbitro: Gregoris di Pescara

Reti: 2'pt Melito, 44'pt e 36'st Petre

Ammoniti: Sablone, Melito (Penne), Chicchiriccò (Passo Cordone)