Venerdì, 29 Marzo 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Con un finale degno dei migliori "thriller" d'autore, il Penne espugna Fara San Martino con una rete di Ciarcelluti e, in un turbillon di emozioni finali dopo il triplice fischio, festeggia all'ultimo respiro il raggiungimento dei playoff in virtù dello 0-0 maturato al San Marco tra Delfino Flacco Porto e Virtus Ortona che di fatto esclude le due contendenti dalla zona spareggi. Non è bastata pertanto la sospensione quantomeno "insolita" del match pescarese nella ripresa, neppure la rete siglata dallo Flacco all'ultimo assalto annullata dal direttore di gara con susseguente reazione poco composta dei pescaresi più attenti a seguire le sorti dell'incontro di Fara San Martino che a provare a vincere la propria gara; la sostanza è che i playoff sono meritatamente del Penne che domenica incrocerà la Val di Sangro nel primo atto della corsa verso l'Eccellenza.

 Con l'assenza di Granchelli, a casa con la febbre, e quelle ormai note di Ciovacco e Petre che hanno preferito abbandonare la barca ed i propri compagni ad un passo dalla meta, mister Castellano in quel di Fara non rinunciava la tridente riproponendo Sablone in tandem con Pasta in un 3-5-2 con l'inserimento di Iannacci e Cacciatore sugli esterni. Sul fronte opposto leggero turnover per il Fara San Martino ormai già certo del piazzamento in classifica e con la testa già rivolta allo spareggio di domenica contro il Lauretum tra le mura amiche e con il vantaggio del risultato.

La gara si trascina per tutta la prima frazione al piccolo trotto, i locali ci provano in un paio di occasioni con tiri da fuori che tuttavia non impensieriscono Cantagallo, il Penne prova a fare la sua parte ma spuntato non crea grossi grattacapi alla difesa di casa. La ripresa è leggermente più viva, tuttavia sono ancora i locali a creare la palla gol più ghiotta con un diagonale in area che si spegne a lato alla destra di un Cantagallo proteso in tuffo. Nel frattempo le notizie che arrivano da Pescara (gara sospesa per lancio di oggetti in campo con conseguente slittamento del triplice fischio finale) non lasciano indurre al meglio.

I biancorossi tuttavia devono vincere e nel finale accelerano: una conclusione centrale di Pasta a pochi minuti dal termine è il preludio al gol del vantaggio che arriva proprio sul filo di lana al 45' grazie a Ciarcelluti che, in proiezione offensiva, riceve un pallone al limite dell'area di rigore, elude l'intervento del diretto marcatore e calcia in porta infilando imparabilmente all'angolino l'estremo di casa.

Il finale ha praticamente nulla da dire con i biancorossi che gestiscono i quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara e si stringono in panchina nel finale alla ricerca di notizie da Pescara. Il match del San Marco non ancora finisce, la trepidazione viene fiaccata da notizie negative: il Delfino ha segnato, al termine dei ben sette minuti di recupero decretati, lo scoramento è evidente poi la notizia dell'annullamento della rete con la conseguente esultanza in campo. Tutto finito? Neppure per sogno perchè ora gira notizia che il gol è stato convalidato, al rientro negli spogliatoi l'ennesima delusione poi la nuova ufficializzazione, Flacco-Ortona 0-0 e la festa può iniziare!

Domenica playoff con gara secca in casa della Val di Sangro che, in virtù della sconfitta del Passo Cordone maturata solo nel finale, sale al secondo posto. Il match si giocherà al Montemarcone con due risultati su tre a disposizione dei sangrini. Nell'altro playoff invece il Passo Cordone se la vedrà in casa contro il Fossacesia.