Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

Tutto secondo previsioni, o quasi, dopo i primi due turni di campionato; tre squadre al comando e due appena dietro con le principali attese protagoniste che finora hanno rispettato i pronostici ad eccezione della Pro Sulmona che dopo la sconfitta di Penne dell'esordio ha gettato al vento il match casalingo con la Virtus Ortona sprecando l'impossibile nella ripresa e subendo la beffa nel finale. Nel frattempo si registrano nuovi movimenti di mercato: dopo aver firmato il gol vittoria contro il Palombaro domenica, l'attaccante Bucceroni ha lasciato il Casalbordino per tornare a Sambuceto in Eccellenza; al suo posto la società chietina si è assicurata la firma dell'attaccante classe 1980 Mariano Stango (ex Vastese, San Salvo e Vasto Marina). Ma non finisce qui perchè lo stesso Sambuceto dopo l'ingaggio di Bucceroni ha dato il via libera al trasferimento dell'attaccante Pizzola (ex Pacentro e Goriano Sicoli) alla Pro Sulmona; la punta sulmonese è reduce da due stagioni positive in Promozione con 34 reti complessive all'attivo.

In vetta alla classifica oltre ai biancorossi di cui abbiamo ampiamente parlato, ci sono River Casale e Passo Cordone; tutti si aspettavano il buon campionato dei loretesi, rinforzati dagli ingaggi pesanti di Petre e Cellucci, e dall'arrivo di tanti giovani di sicuro valore e affidamento dalla Renato Curi Angolana. Il calendario ha dato anche una mano ai ragazzi di Natale che nelle prime giornate hanno affrontato due squadre in evidente ritardo di preparazione; dopo la vittoria nel primo match sul Castello 2000, domenica è arrivato un secco 2-0 rifilato alla Torre Alex nello scontro tra gli "ex" Petre e Granchelli, scontro vinto decisamente dal primo che oltre ai tre punti ha realizzato anche i suoi primi due gol stagionali con un'importante doppietta.
Non desta sorpresa neppure la posizione in classifica del River Casale di mister Angelozzi. La compagine teatina ha infilato una serie di risultati che la candidano come prentedente ai piani altissimi della classifica, e del resto il girone di ritorno entusiasmante della passata stagione non può che farlo presagire; dotati di tantissimi giovani di grande talento, l'organico è completato da elementi d'esperienza quali il difensore ex Penne Feragalli (playoff in Eccellenza in biancorosso, stagione 2008/09) e soprattutto bomber Antignani in grado di fare ancora la differenza. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 4 vittorie in altrettante gare tra campionato e Coppa con ben quattordici reti all'attivo e nessuna al passivo; vero che si tratta di inizio stagione e gli avversari affrontati non sono stati di certo di prim'ordine, ma i numeri sono importanti.

Subito dietro al trio di testa si attestano Il Delfino Flacco Porto e Casalbordino; i pescaresi domenica hanno pareggiato a reti bianche sul campo di un Fara San Martino sicuramente rinforzato rispetto a quello della passata stagione salvo solo dopo i playout. Ligocki a centrocampo e la temibile coppia Ferrandina-Maraschio donano sicuramente una certa solidità ad una squadra per il resto formata da tanti giovani di prospettiva. Se dovesse sbloccarsi il tandem d'attacco i pescaresi sono visti da molti come possibile pretendente al vertice della classifica, resterà da vedere la capacità di recuperare una buona continuità di risultati elemento mancato la passata stagione. 
Bene anche il Casalbordino che ha piegato in casa il Palombaro grazie ad una prodezza di Bucceroni nel finale conquistando i primi tre punti stagionali dopo il pareggio in rimonta dell'esordio ad Ortona. E' stata la rete dell'addio dell'attaccante che è rientrato a Sambuceto dopo la parentesi positiva della seconda parte dello scorso campionato; al suo posto è arrivato Stango attaccante non proprio giovanissimo ma che garantisce comunque buone garanzie per una squadra che si candida ad outsider del torneo.

Continua a deludere invece la Pro Sulmona cui non basta il primo acuto in campionato di Bovino per avere la meglio di un giovane e coriaceo Virtus Ortona. Le carenze d'organico dei peligni di certo restano note, e neppure l'arrivo di Pizzola (per quanto valido come rinforzo) sembrano poter porre rimedio ad un organico in cui il centrocampo privo di un elemento di esperienza sembra essere il punto debole. Eppure la gara di domenica al Pallozzi è stata fondamentalmente decisa dalla leggerezza in fase offensiva degli ovidiani e dal cinismo degli ortonesi che dopo aver rischiato l'impossibile con Andrea Di Girolamo che mancava un gol clamoroso a porta vuota, hanno colpito nel finale con una gran punizione di Spoltore.

Prime vittorie stagionali per Castello 2000 (vittoria secca in casa contro il giovane Vasto Marina) e Pinetanova che nel 3-1 rifilato al Bucchianico mette in evidenza bomber Giampaolo autore di una doppietta e capoclassifica dei cannonieri con tre reti all'attivo dopo due gare; in forte difficoltà sembrano i teatini il cui organico sembra necessitare di rinforzi per poter puntare alla salvezza.

A chiudere la giornata due pareggi a reti bianche: il Fossacesia non sfonda la resistenza del Fara San Martino e dopo il pari all'esordio con il Castiglione Valfino (che per la seconda domenica consecutiva raccoglie meno di quanto seminato) torna dalla trasferta dell'entroterra chietino con un altro punticino; per i biancorossi sembra pesare al momento l'assenza di un centravanti di riferimento del calibro di Del Peschio.
Termina 0-0 anche il match del Silvi che riscatta la sconfitta dell'esordio bloccando in casa il Delfino Flacco Porto di cui avevamo già precedentemente parlato.

Di seguito la classifica marcatori dopo i primi due turni di campionato:

3 reti: Giampaolo (Pinetanova)
2 reti: Petre (Passo Cordone), Mucci (Penne), Antignani (River Casale), Rapino Pasquale (Villa 2015), Sferrella (Virtus Ortona)
1 reti:
Lolli (Bucchianico), Berardi, Bucceroni, Colanero, Della Penna (Casalbordino), Gentile, Ibishi Raif (Castello 2000), Colicchia (Castiglione Valfino), D'Ortona (Fossacesia), Conte, Maraschio (Il Delfino Flacco Porto), Di Martino, Fonseca, Salvi (Palombaro), Di Domizio (Passo Cordone), Xhepa (Penne), Cameli (Pinetanova), Bovino (Pro Sulmona), Criscolo, Marcelli, Petrucci (River Casale), Barbacane (Torre Alex), Di Biase, Madonna (Vasto Marina), Rapino Alessandro (Villa 2015), Spoltore (Virtus Ortona)