Giovedì, 18 Aprile 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Si giocherà domenica 8 novembre con fischio d'inizio alle 14:30 il match valido per la decima giornata di campionato tra Penne e Casalbordino; i casalesi infatti sono una delle sette squadre che ha espressamente manifestato alla Federazione la volontà di disputare le proprie gare solo in giorni ed orari ufficiali, pertanto non ci sarà l'anticipo al sabato. Per i biancorossi, reduci dal pari di Bucchianico, si tratta di un altro match delicatissimo oltre che l'ennesima prova della verità contro la "rivelazione" del campionato che condivide con il Penne il secondo posto in classifica. Si tratterà pertanto del vero big-match di giornata.

 

L'avvio del campionato dei giallorossi è stato sorprendente, ma fino ad un certo punto. Malgrado il fatto che il Casalbordino si ripresentasse in Promozione a distanza di ben 25 anni dall'ultima apparizione (1990-91), la squadra può contare su elementi in rosa di tutto rispetto che gli hanno permesso di vincere lo scorso campionato di Prima Categoria e riaffacciarsi nella serie superiore con una buonissima base di partenza su cui la società del presidente Santoro ha inserito pochi ma mirati innesti di atleti di esperienza e valore.

Malgrado la perdita del bomber Bucceroni (tornato a Sambuceto dopo aver iniziato la stagione in riva all'Adriatico) sostituito dal centravanti Manolo Stango ex Vasto Marina, i giallorossi possono contare su un'intelaiatura di squadra decisamente importante, non sono un caso dunque i 16 punti sin qui conquistati che proiettano la squadra al secondo posto in classifica.

Certo di mezzo c'è una vittoria a tavolino e ad oggi i casalesi avrebbero tre punti in meno in classifica, ma è innegabile come la squadra allenata da mister Farina abbia ottenuto dei risultati importanti nelle restanti partite in cui, trasferta di Sulmona a parte, non ha mai perso.

I biancorossi dovranno sfruttare al massimo il fattore campo casalingo con il Casalbordino che finora ha mostrato proprio lontano dalle mura amiche i propri punti deboli: tolta la vittoria di Castel di Sangro (1-0) infatti i giallorossi hanno ottenuto due pareggi e due sconfitte (una, per l'appunto, quella poi tramutata in vittoria di Chieti) subendo peraltro 10 reti in cinque gare.

La rosa del Casalbordino è composta da giocatori di categoria alcuni dei quali anche vecchie conoscenze come la punta Nicola Sputore che a Penne esordì in prima squadra da fuoriquota nel primo scampolo del campionato di Serie D 2005-06 (quando arrivò in prestito dalla Beretti del Lanciano) e successivamente incontrato come avversario in coppia con l'altro ex Contini a Vasto Marina (2010-11) o ancora il centrale Stefano Colanero classe 1985 già visto in più occasioni da avversario con la maglia dell'Atessa in Eccellenza.

Insieme ai riconfermati Loris Della Penna (anche lui ex Vasto Marina), Lombardozzi ed altri protagonisti della passata stagione la società ha rinforzato la rosa con gli arrivi del centrocampista Berardi (Vastese) e dell'estremo difensore classe 1980 Giovanni Forlani ex Virtus Ortona.

Non vi sono precedenti ovviamente tra le due squadre con il Casalbordino che ha raggiunto il punto più alto della storia sportiva sul finire degli anni '80 con l'aggancio alla Promozione (allora massima categoria regionale pari all'attuale Eccellenza) quando i biancorossi calcavano ancora i campi dell'Interregionale.

Nessuno squalificato tra le fila del Casalbordino che presenta tuttavia qualche problema in fase offensiva dove gli infortuni di Sputore e Della Penna hanno creato qualche scompenso che hanno avuto peso specifico importante soprattutto negli ultimi pareggi.

Squadra: Casalbordino
Città: Casalbordino (CH) - 6.247 abitanti
Colori Sociali: giallo-rosso
Stadio: "Comunale" - Casalbordino (CH)
Allenatore: Gabriele Farina (nuovo)
Ultima Stagione: Prima Categoria gir.B - 1°posto (64 punti - 19 vittorie, 7 pareggi, 4 sconfitte - 55 gol fatti, 31 gol subiti)
Obiettivo: campionato tranquillo