Martedì, 23 Aprile 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

acquaesaponepenne19Il Penne non passa, e sul difficile campo dell'Acqua e Sapone torna con un pareggio a reti bianche e tanti rimpianti. In pieno controllo del match per un'ora di gioco, con diverse palle gol nitide non sfruttate e D'Amico inoperoso, i biancorossi sono clamorosamente calati in superiorità numerica a seguito del doppio giallo rimediato da Ricci, uno dei tanti ex di turno. Nel finale malgrado tutto, i ragazzi di mister Pavone hanno sfiorato il colpaccio con Rossi (grande risposta in tuffo di Palena), sprecando poi una favorevole occasione in pieno recupero con Casimirri che da buona posizione ha sparato alle stelle.

Out Iannascoli per infortunio, mister Pavone manda in campo dal primo minuto Raffaele Pagano optando per un dinamico 4-2-3-1 con Rossi preferito a Savini in mediana affianco a Donatangelo, ed il trio Pagano-Cacciatore-Di Ruocco alle spalle di Rosini. Sul fronte opposto l'ex attaccante biancorosso Alessandro Del Gallo schiera i suoi in formazione piuttosto abbottonata, preferendo il dinamico Ariani a Trento ad appoggiare l'unica punta di Ruolo Petito.

Avvio dell'incontro subito favorevole ai biancorossi che prendono il pieno controllo del campo con un gioco veloce fatto di buoni fraseggi in mezzo al campo. Dopo sette minuti arriva la prima palla gol con Rosini che approfitta di uno scontro tra due difensori locali al limite e prova la conclusione con palla che si spegne a lato. Al 28' è bravo Di Ruocco dall'out sinistro a crossare a centro area ma prima Rosini, poi D'Addazio sul secondo palo mancano la deviazione decisiva per questione di millimetri. La reazione locale si limita ad una bella giocata di Petito che controlla palla al limite e calcia in porta con D'Amico che controlla la sfera terminare sul fondo, poi arrivano le occasioni più ghiotte per i biancorossi: al 32' Cacciatore su punizione imbecca D'Addazio a centro area, il colpo di testa del capitano pennese sfila di poco sul fondo. Passano appena due minuti ed un pasticcio difensivo dei locali libera Rosini alla conclusione da due passi, provvidenziale l'intervento in extremis di capitan di Biase che riesce a smorzare il tiro in corner. Finale di tempo con Cacciatore sugli scudi, il numero dieci pennese prima ci prova dalla distanza con sfera che sfila a lato, poi sugli sviluppi di un calcio piazzato che provoca solo brividi a Palena.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia del match non cambia, il Penne fa la partita, l'Acqua e Sapone prova a difendersi e riordinare le idee con gli ingressi di Zippilli ed Evangelista che regalano più qualità e quantità alla mediana. Al 5' è ancora capitan D'Addazio che raccoglie un corner di Cacciatore sul primo palo ma manda di poco sul fondo, poi due minuti dopo è Di Ruocco che prende palla sull'out sinistro, si accentra e lascia partire un diagonale sul secondo palo che termina a lato. Al 10' l'episodio che potrebbe cambiare il match: l'ex Fabio Ricci si vede sventolare il secondo giallo lasciando i padroni di casa in dieci uomini. Per il Penne potrebbe essere la svolta ma paradossalmente finisce per scombussolare l'andamento dell'incontro in senso contrario perchè i padroni di casa alzano i ritmi mentre il Penne improvvisamente si scioglie e neppure l'ingresso di Coletta al posto di Rosini sembra cambiare le cose. Padroni di casa che prendono possesso della mediana, biancorossi che subiscono poco o nulla se non in un'occasione quando un'incomprensione in fase di copertura per poco non libera Petito al tiro da pochi passi, ma non riescono più a creare azioni degne di nota. E laddove terminano i demeriti del Penne ci pensa l'altro grande ex Alceo Palena a sbarrare la strada quando al 25' Matteo Rossi ci prova dalla distanza trovando sulla sua strada il pregevole intervento dell'estremo difensore che in tuffo smorza in corner. La gara sale agonisticamente, ne risente il gioco che perde qualità ed in pieno recupero il Penne avrebbe la palla buona per sbloccarla quando Casimirri da buona posizione ma in condizioni di scarsa coordinazione, non riesce a centrare la porta mandando la sfera abbondantemente alta.

Alla fine è un pareggio a reti bianche che muove la classifica ma mantiene inalterate le distanze dalla zona playoff. Un'occasione persa insomma per i ragazzi di Pavone che domenica saranno impegnati tra le mura amiche nel derby contro la Renato Curi Angolana.

ACQUA E SAPONE-PENNE 0-0

ACQUA E SAPONE: Palena, Di Giacomo, Di Biase, Di Donato (1'st Evangelista), Ricci, Erasmi (1'st Zippilli), D'Agostino (29'st Rubini), Maiorani (19'st Piedimonte), Petito, Marrone, Ariani (45'st Centorame). A disposizione: Di Muzio, Mottola, Caporrelli, Trento. Allenatore: Del Gallo

PENNE: D'Amico, Di Remigio, Silvaggi, Donatangelo, D'Addazio, Casimirri, Rossi, Pagano, Rosini (26'st Coletta), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: D'Intino, Rachini, Reale, Cervoni, Savini, Bianchini, Di Fazio, Di Marcantonio. Allenatore: Pavone

Arbitro: Di Cola di Avezzano

Ammoniti: Erasmi, Ricci, Marrone, Evangelista (Acqua e Sapone), Donatangelo (Penne)

Espulso: al 10'st Ricci (Acqua e Sapone) per somma di ammonizioni