Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

eccellenzaFrena ancora il Lanciano, prende il largo il Castelnuovo, sale al secondo posto il Capistrello. Si ferma a Spoltore la corsa della Torrese mentre irrompe in zona playoff l'Alba Adriatica. In coda crisi nera per il Nereto alla quinta sconfitta consecutiva, l'Acqua e Sapone fa il colpaccio e si avvicina alla zona salvezza. Tra i marcatori ancora a secco Miccichè, si avvicina Cesario che raggiunge Miani al secondo posto.

Dodicesima giornata che certifica la mini-crisi del LANCIANO e lancia in classifica il CASTELNUOVO.

Travolgenti i teramani che dopo il colpaccio di Penne infilano il quarto successo consecutivo con un rotondo 4-0 sui NEROSTELLATI grazie alle reti di Di Ruocco, Lepre (doppietta) e di Russo; neroverdi in forma smagliante che continuano a non subire reti (appena 5 gol al passivo in 12 gare) e sembrano inarrestabili. Poco da fare per i NEROSTELLATI che rimandano a gare più abbordabili i loro propositi in chiave salvezza.

Dietro si inceppa di nuovo il LANCIANO che non va oltre il pari a reti bianche con la RENATO CURI ANGOLANA: 0-0 il risultato finale in terra frentana con i rossoneri che dopo aver perso la vetta scivolano addirittura a -5. Due punti in tre gare rappresentano un bottino decisamente magro per la truppa di mister Di Pasquale il cui calendario non sembra essere certo in discesa verso il giro di boa.

Un pari che costa addirittura il secondo posto ai lancianesi scavalcati dal lanciatissimo CAPISTRELLO che va sotto nel primo tempo in casa contro il VIRTUS CUPELLO ma nella ripresa completa la rimonta con Bisegna e Venditti nel finale; terzo successo consecutivo per i rovetani che dopo la sconfitta di Penne sono ripartiti alla grande. La seconda piazza a -4 dalla vetta è la logica conseguenza del cammino di una squadra capace finora di vincere 8 delle 12 gare sin qui disputate confermando la bontà della rosa. Notte fonda invece per la VIRTUS CUPELLO che rimedia la quarta sconfitta consecutiva; nelle ultime sei gare i cupellesi hanno racimolato appena 1 punto, vanificando in parte l'ottimo avvio di stagione che comunque ha portato fieno in cascina ai rossoblu che tuttavia conservano ora un solo punto di vantaggio dalla zona playout.

Resta nei quartieri alti della classifica anche la BACIGALUPO VASTO MARINA che tuttavia deve soffire per aver ragione del fanalino di coda PATERNO tra le mura amiche: nerazzurri in netta crescita, vastesi che sembrano tirare un pò il fiato dopo un avvio di stagione travolgente; in vantaggio nella ripresa con Mangiacasale la BACIGALUPO chiude i conti solo in pieno recupero grazie al nono centro stagionale di Cesario. Segnali di ripresa per il PATERNO che attende il mercato di dicembre per provare a piazzare qualche colpo in grado di dare più qualità e solidità ad una rosa comunque al momento non in grado di mantenere la categoria.

Irrompe in zona playoff anche la sorprendente ALBA ADRIATICA che in rimonta riesce ad avere la meglio del DELFINO FLACCO PORTO che al solito tira fuori una prestazione importante. In vantaggio nel primo tempo col solito Marzucco, i pescaresi si fanno rimontare nella ripresa dalla doppietta di Petrarulo che risolve due mischie ed infila il sesto successo albense che vale in un colpo solo il sorpasso su PENNE, TORRESE e lo stesso DELFINO.

I risultati negativi di queste ultime tre compagini lanciano la sorprendente ANGIZIA LUCO che fa il colpaccio di giornata espugnando il campo del SAMBUCETO grazie all'acuto di Santirocco. Duro colpo per i viola di mister Montani, squadra in salute e reduce da un buon filotto di risultati. La sconfitta ne blocca parzialmente l'ascesa al termine di una gara in cui i troppi errori in fase realizzativa alla fine hanno pesato non poco sul risultato. Per i marsicani tre punti d'oro che li lanciano al sesto posto ad una sola lunghezza dalla zona playoff.

Già detto del pari del PENNE sul campo del PONTEVOMANO; assenze pesanti in casa biancorossa che alla lunga si sono fatte sentire, ma resta qualche recriminazione per non aver gestito il vantaggio al cospetto di una squadra che porta a casa un buon punto in chiave salvezza.

Dopo cinque successi consecutivi si ferma a SPOLTORE la marcia della TORRESE che manca l'aggancio alla zona playoff; a decidere una rete di Sparvoli al termine di un match che certifica uno SPOLTORE in salute ma senza mezzi termini: 6 vittorie e 6 sconfitte in 12 gare sono un cammino sicuramente da correggere se si vuole puntare alle posizioni alte della classifica.

A chiudere la giornata l'importantissimo successo dell'ACQUA&SAPONE che supera in casa un NERETO sprecone. Per i verdeoro si tratta del terzo successo stagionale: in casa il cammino dei ragazzi di mister Bisegna è positivo con 10 punti dei 13 complessivi conquistati; da rivedere l'andamento in trasferta ma per il momento la classifica dice -1 dalla zona salvezza. Per il NERETO invece la crisi pare irreversibile; i rossoblu avevano colpito tutti ad inizio stagione per la lunga imbattibilità e la qualità del gioco mostrata; a Montesilvano è arrivato tuttavia il quinto stop consecutivo che fa il paio con i tanti pareggi (5) rimediati da inizio anno per una classifica che vede i ragazzi di mister De Feudis impelagati in piena zona playout.

MARCATORI DOPO LA 12°GIORNATA:

13 reti: Miccichè (Lanciano)

9 reti: Cesario (Bacigalupo VM), Miani (Alba Adriatica)

7 reti: Marzucco (Il Delfino FP)

6 reti: Leccese (Penne), Antonacci (Nereto)

5 reti: De Angelis (Torrese), D'Egidio, Fabrizi (Castelnuovo), Lepre (Castelnuovo), Petito (Acqua&Sapone), Santirocco (Angizia Luco), Battista (V.Cupello)

PROSSIMO TURNO - 13°GIORNATA (17/11)

Il Delfino Flacco Porto-Spoltore
Lanciano-Sambuceto
Nereto-Angizia Luco
Nerostellati-Pontevomano
Paterno-Castelnuovo
PENNE-ACQUA E SAPONE
RC Angolana-Alba Adriatica
Torrese-Capistrello
Virtus Cupello-Bacigalupo Vasto Marina