Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

penne centenarioDopo lo stop forzato di domenica causa neve, nel momento migliore della stagione, arriva l'ultimo turno infrasettimanale di stagione che vedrà impegnati i biancorossi, mercoledì 2 marzo alle 15:00 sul neutro del "Castrum-Orsini" di Giulianova, opposti alla temibile Torrese quarta forza del torneo. A dirigere l'incontro sarà il signor Francesco Battistini di Lanciano, coadiuvato da Andrea Mongelli e Mirco Monaco entrambi della sezione di Chieti.

Per i biancorossi la trasferta in terra teramana arriva in un gran momento: reduci da tre vittorie consecutive, i ragazzi di mister Iodice girano ad una media punti da altissima classifica (cinque successi nelle ultime sei gare), con la zona salvezza diretta distante ora quattro punti ma con una gara in meno rispetto alle contendenti (pertanto ad un potenziale -1) con la Renato Curi Angolana distante un solo punto (e con una gara in più) al quintultimo posto della graduatorie che ad oggi, visto il distacco punti dalla penultima, garantirebbe addirittura la salvezza diretta. 

Ma c'è poco tempo per fare calcoli di sorta, anche perchè la classifica è cortissima e la volata finale promette scintille; i biancorossi dovranno fare la corsa su sè stessi e puntare ad ottenere il massimo da ogni singolo incontro, una mentalità che pare già essere ben impressa nelle menti di una squadra finalmente rigenerata dopo l'avvio del torneo da incubo.

Sul neutro del "Castrum-Orsini" di Giulianova dunque mercoledì la band  di Iodice renderà visita alla Torrese, squadra ormai abituata a stazionare in pianta stabile nei piani alti della classifica, e ben costruita dal ds Clementoni che rispetto al resto delle favorite per la vittoria finale dal torneo ha deciso di abbassare i costi, affidandosi ad una rosa dall'età media molto bassa, ma pescando tra i migliori profili emergenti della categoria. I risultati sono sotto gli occhi di tutti con la band di mister Cristofari che staziona saldamente in zona playoff malgrado qualche fisiologico passaggio a vuoto durante l'arco della stagione.

Quarto posto in classifica a quota 45 punti, una sola lunghezza di distanza da L'Aquila, dieci punti di vantaggio sul Lanciano (quinto), undici punti in meno dell'Avezzano capolista. Numeri importanti quelli della squadra giallorossa che può vantare il quinto attacco del torneo con quaranta reti all'attivo divise tra dodici giocatori in totale con Nicola Santirocco top scorer con 8 reti sin qui realizzate.

Biancorossi che troveranno un avversario agguerrito, deciso a ripartire dopo lo scivolone fatto registrare nella trasferta di Montesilvano dove i teramani si sono fatti rimontare il gol del vantaggio iniziale di fatto rallentando la corsa verso le zone nobili della classifica. Motivo in più per affrontare con ancora più determinazione la trasferta in casa di una squadra che farà di tutto per riprendersi i tre punti persi e rimanere agganciata alla zona playoff.

Torrese che recupera l'estremo difensore Abate, squalificato nell'ultima gara, occhi puntati sul forte esterno Riccardo Mastrilli (1997) con diverse presenze in serie C (Spal, Teramo, Pontedera), pericolosissimo anche sui calci piazzati e sul centrocampista Leonardo Gentile, anche lui classe 97, che nelle scorse stagioni si era già messo in evidenza con la maglia del Pontevomano. Temibile anche il reparto avanzato a disposizione di mister Cristofari: oltre al già citato Santirocco (ex Amiternina), i giallorossi possono contare su due giovani interessanti come Festa (2001) e Antichi (2000) oltre che sul nazionale under 21 estone Kristoffer Grauberg, centravanti di 197 cm classe 2001 che potrebbe dare fastidio non poco anche sulle palle alte.

Biancorossi che scenderanno a Giulianova col morale a mille e senza grossi problemi di formazione, un risultato positivo sarebbe un trampolino di lancio non indifferente per le prossime gare con diversi scontri salvezza all'orizzonte: in attesa del recupero con la Virtus Cupello infatti, domenica arriva la Bacigalupo Vasto Marina al "Colangelo" in una gara da non fallire, poi la trasferta sul campo del Delfino Curi Pescara; tutti scontri diretti importantissimi che potrebbero dare la svolta definitiva alla stagione.