Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

penne2020Con il morale a mille dopo la prodigiosa rimonta di Spoltore, il Penne prepara la delicatissima settimana a venire che vedrà i biancorossi impegnati in tre incontri in appena sette giorni contando anche l'infrasettimanale del 30. Una serie di incontri impegnativi che seguono a ruota l'insidiosa trasferta spoltorese, primo ostacolo superato a pieni voti dalla truppa di mister Iodice. Domenica altro impegno severo contro il forte Capistrello in quella che sarà una vera e propria sfida tra "ex": mister Iodice, Pollino e Leccese da una parte, mister Tonino Torti ed il difensore Mirko Di Fabio sull'altra sponda.

Quello contro il Capistrello sarà dunque il secondo round dei quattro turni consecutivi contro compagini di alta classifica, ed i biancorossi faranno di tutto per sfruttare il fattore campo prima di rendere visita nell'infrasettimanale alla Bacigalupo Vasto Marina una delle più liete sorprese di questo inizio stagione, ed infine ospitando la domenica successiva la corazzata Castelnuovo attuale vicecapolista del torneo.

Tre gare che potranno dire molto sull'andamento futuro di una squadra che sembra aver trovato una propria quadratura dopo un inizio di torneo che, malgrado i risultati, aveva messo in mostra margini di miglioramento evidenti già visti al Caprarese di Spoltore domenica scorsa e che ora cercano importanti conferme.

La gara di domenica contro i rovetani sarà tutt'altro che semplice: al cospetto dei biancorossi si presenterà infatti un undici pieno zeppo di giocatori provenienti da categorie superiori a creare un mix ideale con i tanti giovani promettenti provenienti dal vivaio sempre molto prolifico della cantera granata. Ne sa qualcosa proprio mister Iodice che a Capistrello ha fatto esordire giovanissimi i vari Fantauzzi e Paneccasio oggi protagonisti, ancora da fuoriquota, con la casacca neroverde del Chieti in serie D.

In panchina un allenatore esperto come Tonino Torti, vecchia conoscenza del calcio biancorosso avendo militato sulla panchina pennese per la quasi intera stagione nel campionato di serie D anno 2006/07: subentrato all'esonerato Marcangeli il tecnico marsicano non riuscì a raddrizzare una stagione nata male e finita peggio, con tantissimi errori che portarono poi all'esonero dello stesso tecnico al termine della gara d'andata dei playout persa in casa con i marchigiani del Centobuchi.
Insieme a Torti l'altro ex di turno è il difensore Mirko Di Fabio, centrale ex Sulmona che in biancorosso giocò metà stagione nell'Eccellenza 2009/10 e poi successivamente sempre da dicembre per un anno in Promozione, ai  tempi un lusso per la categoria oggi sembra essere tornato ai suoi livelli di sempre, difensore di pregio e con uno spiccato senso del gol.

Come già detto la rosa dei granata annovera tra le sue fila giocatori dal grande curriculum: in porta c'è Mario Di Girolamo esperto estremo difensore ex Avezzano, in avanti fari puntati sul trequartista Michele Bisegna ex Avezzano, sul senegalese Camara di proprietà del Chieti in prestito ai rovetani per lui ex Primavera del Brescia oltre che diverse presenze nella serie A romena con la maglia della Steaua, ed il centravanti Lorenzo Di Curzio classe 1996 anche lui ex Avezzano proveniente dalle giovanili della Fiorentina con tanta serie D alle spalle (Avezzano, Ladispoli, Vis Artena) e serie C (Vibonese e Livorno). 

Ai tanti nuovi arrivati in estate si aggiungono volti noti dei granata con all'attivo già tantissime presenze ed esperienza, come i fratelli Luca De Meis (difensore) ed Edoardo De Meis (centrocampista) e l'esterno Antonio Franchi.

Una gara dal coefficiente di difficoltà altissimo contro una squadra che, nomi alla mano, può tranquillamente candidarsi al ruolo di possibile protagonista del torneo. L'avvio di stagione del resto non fa che confermarlo: i rovetani girano a quota 17 punti a -2 dalla vetta grazie a 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle prime otto gare e si presentano reduci da una serie positiva di quattro gare in cui sono arrivati tre successi ed un pareggio nel derby con l'Angizia Luco.

Calcio d'inizio previsto al Comunale di Contrada Campetto per le ore 14:30 in prossimità del cambio orario.