Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

cacciatore2Termina con un pareggio e mille polemiche il match tra Acqua&Sapone e Penne, gara da due fiammate iniziali e tanto equilibrio, ma su cui pesano in maniera decisiva alcune decisioni arbitrali difficilmente interpretabili. Sotto di un gol ad inizio gara con il signor Giallorenzo di Sulmona che convalida una rete ai locali malgrado la segnalazione di offside dell'assistente di linea, i biancorossi la riequilibrano subito con Di Fazio, e proprio al novantesimo effettuano il sorpasso con una conclusione di Reale deviata a due passi dalla porta che spiazza Palena, ma tra lo stupore generale viene annullata da una cervellotica segnalazione del guardalinee (lo stesso del primo tempo) con il direttore di gara che, questa volta, blocca tutti sancendo di fatto il risultato di parità tra le vibranti proteste pennesi.

Privo di bomber Lepre, infortunatosi in settimana, mister Naccarella recupera lo squalificato Reale e ridisegna l'assetto tattico dei suoi con un compatto 3-5-2 inserendo Di Fazio (2001) sull'out sinistro del centrocampo, con Serti (2001) a far coppia con Cacciatore in avanti, capitan D'Addazio, Ranalli (2000) e Reale in difesa, in mezzo al campo esordio dal primo minuto per Donatangelo nella veste di play con Iannascoli e Grande (2003) a completare il reparto, parte largo sulla destra Calderaro.
Sul fronte opposto fari puntati sui grandi ex Palena e Marrone, quest'ultimo schierato trequartista in appoggio al bomber Petito, in mezzo al campo debutto per il giovanissimo Lupinetti (2005).

Gara caratterizzata dalla forte pioggia che cadrà sul terreno in sintetico del Comunale di Scafa, campo neutro designato a causa dell'indisponibilità dello "Speziale" di Montesilvano, reso viscido con ovvi riscontri in campo dove si gioca a ritmi elevatissimi.
La gara parte subito con la luna storta per i biancorossi, quando al 7' Petito riceve palla tra le linee ed infila da due passi D'Amico, il guardalinee sbandiera il fuorigioco ma l'arbitro convalida la rete malgrado la segnalazione creando così i primi malumori in campo.
I biancorossi tuttavia non ci stanno, Donatangelo prende subito in mano le redini del centrocampo e Di Fazio sulla destra preme il giusto creando subito affanno sulla sua corsia. Al 10' calcio di punizione da posizione decentrata, alla battuta va Cacciatore ma Palena risponde presente deviando in corner. Nulla può tuttavia sugli sviluppi dello stesso quando sempre Cacciatore pennella una parabola su cui Di Fazio si avventa alla grande incornando in rete la palla del pareggio.
Siglato il pareggio il Penne alza la pressione, l'Acqua&Sapone si difende con ordine e chiude gli spazi, così ancora Cacciatore al 21' prova la conclusione di controbalzo dal limite ma mando alto.
Alla mezz'ora di nuovo Di Fazio protagonista, azione simile al gol con Cacciatore che sugli sviluppi di un corner pesca il giovane esterno biancorosso che tenta la girata in area ma non centra la porta. 
Il break dei locali rischia di far male al 34' quando Vatavu per poco non pesca il jolly facendo partire una conclusione perfetta dai 20 metri che centra in pieno la traversa; passano due minuti e Reale dalla sinistra pesca Iannascoli in area che salta da solo ma non riesce ad indirizzare il colpo di testa da buona posizione.
Primo tempo che termina dunque con un pareggio sostanzialmente giusto al termine di una frazione vivacissima ma condizionata inevitabilmente dalle avverse condizioni meteo.

Al rientro dagli spogliatoi sembrano più decisi i padroni di casa che si rendono pericolosi con Marrone che prova la spettacolare girata in area ma si oppone la difesa pennese che chiude in corner. All'11' è il turno di Petito che raccoglie un cross di Lupinetti ma di testa manda alto.
L'occasione più ghiotta è tuttavia di marca pennese con Serti che scappa in area al 13' ed arrivato sul fondo crossa al centro, chiusura disperata di Catenaro che per poco non infila nella sua porta con la sfera che fa la barba al palo alla sinistra di Palena battuto.
La gara prosegue sui binari di un sostanziale equilibrio con mister Naccarella che deve rinunciare anche a Iannascoli che, infortunato, cede il posto a Rossi (2000). In campo le due squadre non si risparmiano ma faticano a trovare la giocata giusta negli ultimi trenta metri.
Ci prova così Marrone al 19' su punizione ma D'Amico si accartoccia e blocca a terra, poi tanto gioco a centrocampo fino all'episodio finale che fa schiumare di rabbia i biancorossi: corre il novantesimo quando Reale, in proiezione offensiva, trova lo spiraglio giusto dal limite e calcia in porta, in piena area contrasto tra una difensore di casa e Cacciatore, sfera che assume una deviazione beffarda che spiazza Palena ma, tra lo stupore generale, il guardalinee sbandiera una posizione di offside: non è chiaro se il tocco sia stato del difensore di casa o di Cacciatore, fatto sta che i due giocatori sembrano essere perfettamente in linea. A differenza del primo tempo il direttore di gara non si assume alcuna responsabilità ed annulla la rete del sorpasso tra le vibranti proteste pennesi che costano anche il giallo a Ranalli.

Termina così con due punti persi un match tutto sommato giusto nel risultato visto l'equilibrio in campo, ma su cui pesano in maniera decisiva le due decisioni arbitrali. Biancorossi che rimandano l'appuntamento con la vittoria ma danno continuità al pari dell'esordio, una prestazione convincente contro un avversario sempre durissimo da affrontare. Archiviato il pari i ragazzi di mister Naccarella si preparano al tour de force che li vedrà impegnati ogni tre giorni nelle prossime due settimane: mercoledì c'è il ritorno di Coppa a Sambuceto, poi domenica arriva il Nereto per la terza di campionato prima dell'infrasettimanale sul campo della Torrese e la successiva trasferta di Cupello domenica 11 Ottobre.

ACQUA&SAPONE-PENNE 1-1 (1-1)

ACQUA&SAPONE: Palena, Marcedula, Corvini, Lupinetti, Catenaro, Maloku (22'st Evangelista), Tassone, Maiorani, Petito, Marrone, Vatavu (15'st Valdes). A disposizione: Di Muzio, Di Biase, Piovani, Lovisaro, Erasmi, Fidanza, Trento. Allenatore: Cianfagna

PENNE: D'Amico, Di Fazio, Reale, Donatangelo, Ranalli, D'Addazio F, Grande, Iannascoli (10'st Rossi), Serti (24'st Leone), Cacciatore, Calderaro. A disposizione: D'Intino, Colangeli, D'Addazio D, Prosia, Marzola, Cutilli, Savini. Allenatore: Naccarella

Arbitro: Giallorenzo di Sulmona

Reti: 6'pt Petito (Acqua&Sapone), 11'pt Di Fazio (Penne)

Ammoniti: Rossi, Ranalli (Penne), Marcedula, Maiorani, Vatavu (Acqua&Sapone)