Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

Una traversa di Granchelli nel primo tempo, due grandi interventi del portiere di casa ed una rete annullata a Petre per presunto fuorigioco nella ripresa, bloccano il Penne che esce dal difficile terreno del San Marco comunque con un buon punto in quello che è stato un vero e proprio scontro diretto per la zona playoff. Dopo un avvio difficile ed un primo tempo equilibrato, i biancorossi sono usciti nella ripresa ma non sono riusciti a sbloccare il risultato su un campo in cui finora ha saputo vincere solo la capolista Folgore Sambuceto.

 Mister Castellano confermava l'undici vincente nel derby di Loreto con Ciovacco al centro del campo e con Melito e Di Simone esterni nella granitica difesa a quattro con Xhepa e Sablone centrali; sul fronte opposto mister Chiacchiaretta doveva rinunciare allo squalificato Berardocco affidandosi a Ferrandina come terminale d'attacco di un 4-3-3 speculare a quello dei biancorossi.

Pronti-via e sono subito i padroni di casa a mettere paura dalle parti di Cantagallo dopo pochissimi secondi quando De Leonardis in piena area di rigore si ritrova un pallone vagante calciato incredibilmente a lato da posizione favorevole. Esaurita la foga iniziale dei locali i biancorossi si riorganizzano ed iniziano a premere, ne viene fuori un match equilibratissimo giocato molto a centrocampo ma con diversi spunti di cronaca.

Al 12' è Petre a suonare la carica quando prova la spettacolare girata al volo raccogliendo un pallone vagante con un bel gesto atletico ma allargando troppo la mira. Al 20' l'occasione più grande della prima frazione con Granchelli che resiste all'attacco di un paio di avversari e lascia partire una conclusione perfetta che supera l'estremo di casa ma si stampa beffardamente contro l'incrocio dei pali prima di terminare sul fondo. I locali non ci stanno ed al 29' ci prova Ferrandina che in area anticipa tutti di testa ma manda alto. Nel finale di frazione le ultime fiammate: prima è il turno di Granchelli che si libera sull'out sinistro ma in area calcia debolmente sul primo palo, poi sono i pescaresi che proprio allo scadere ci provano sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, nessun problema per Cantagallo che blocca in tuffo.

Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi sembrano più decisi mentre i locali sono costretti a rinunciare a Ferrandina. Dopo una buona opportunità per l'undici pescarese con Di Tella che di testa manda alto sugli sviluppi di un corner iniziano a fioccare le occasioni pennesi. Al 17' è provvidenziale in due occasioni l'estremo di casa che prima neutralizza una conclusione dal limite di Petre, poi sugli sviluppi della stessa azione nega la gioia del gol a Melone con un grande intervento a chiudere in corner. Al 22' è ancora Petre protagonista la cui conclusione dal limite si spegne a lato non di molto. Ora l'inerzia del match è ampiamente dalla parte dei biancorossi che continuano a spingere mentre i locali sono bravi a difendersi con ordine. Dopo un paio di fiammate pescaresi a cinque minuti dalla fine sugli sviluppi di un cross dalla sinistra Petre trova il pertugio giusto e, di testa, infila l'angolino alla destra del portiere di casa; la gioia del gol viene tuttavia strozzata dalla segnalazione del guardalinee che sbandiera un presunto fuorigioco, comunque poco chiaro. E' l'episodio che chiude virtualmente il match visto che il Penne non riesce più ad impensierire i locali che, da parte loro, sembrano accontentarsi del pari.

Alla fine è 0-0 risultato che serve quantomeno ai biancorossi per raggiungere il quarto posto in classifica seppure sempre in coabitazione con la Flacco Porto e con il Fossacesia prossima trasferta per i ragazzi di Castellano dopo l'importantissimo match casalingo di domenica con la Val di Sangro.

PENNE: Cantagallo, Melito, Di Simone, Melone (37'st Severo), Sablone, Xhepa, Pasta (24'st Ciarcelluti), Ciovacco, Giancaterino, Granchelli, Petre. A disposizione: Crescia, Di Federico, Cacciatore, Reale, Iannacci. Allenatore: Castellano

FLACCO PORTO PESCARA: D'Intino, Di Tella, Gasprino, Rucci, Marcovecchio, Terzini, De Leonardis (18'st Di Lisa), Di Iulio (43'st Di Giacomo), Ferrandina (1'st Russi), Farina, Sciarra. A disposizione: Passeri, Burigo, Datore, Di Francesco. Allenatore: Chiacchiaretta

Arbitro: Dell'Arciprete di Vasto

Ammoniti: Marcovecchio, Terzini, Sciarra (Flacco Porto Pescara), Ciovacco, Xhepa (Penne)