Tramontata l'ipotesi di una fusione tra la neopromossa Virtus Teramo ed il San Nicolò, sembra ormai essere delineato in Eccellenza l'organico per la stagione 2018/19. Le retrocessioni di San Salvo, River Chieti e Montorio 88 infatti saranno assorbite dalle due vincenti dei gironi di Promozione ovvero la già citata Virtus Teramo (A) ed il Delfino Flacco Porto (B) insieme al Pontevomano (A) vittorioso nello spareggio con la Val di Sangro. Tornano in Eccellenza dopo un anno di Serie D i Nerostellati Pratola mentre resta flebile la speranza di ripescaggio per il Paterno sconfitto dal Ladispoli negli spareggi. Nella Juniores d'Elite fuori Val di Sangro, San Salvo e Vasto Marina. Ipotizziamo di seguito la composizione dei gironi al netto di eventuali fusioni, rinunce e decisioni possibili del Comitato in particolare sulla composizione dei gironi Juniores.
In Eccellenza dunque unica incognita resta quella legata al destino del Paterno. I nerazzurri sono usciti sconfitti nel doppio turno con il Ladispoli dopo aver vinto i playoff, malgrado tutto il presidente Di Gregorio ha annunciato, già all'indomani dell'eliminazione, la volontà di presentare domanda di ripescaggio. Tante sono le incognite tuttavia, su tutte la decisione dell'alternanza delle c.d. "squadre B" ovvero quei club professionistici di serie A che, sulla stregua del modello spagnolo, da quest'anno potranno richiedere l'iscrizione in Serie C della seconda squadra. Il sistema prevede che siano stilate tre graduatorie di ripescaggio per la terza serie: una con le citate squadre "B", una con le retrocesse in D, un'altra con le richiedenti diritto alla C; tre graduatorie su cui si andrà a pescare alternativamente limitando pertando inevitabilmente il numero delle ripescate dalla D ai professionisti con ovvie ripercussionI sulle pretendenti di Eccellenza. Non impossibile, ma comunque improbabile, sembra pertanto essere il ripescaggio dei marsicani.
Il destino dell'altra incognita Virtus Teramo era invece già stato fugato da qualche giorno quando la società teramana aveva dichiarato fallito il progetto di fusione con la concittadina San Nicolò con buona pace di quelle squadre che dalla Promozione puntavano al ripescaggio ovvero Montorio 88 e Casalbordino su tutte.
Alla luce di ciò il nuovo girone di Eccellenza dovrebbe vedere la presenza di Nerostellati, Virtus Teramo, Il Delfino Flacco Porto e Pontevomano nella qualità di new entries.
Diverso il discorso della Juniores d'Elite anche in questo caso dipendente dalle decisioni di suddivisione geografica imposta dal Comitato Regionale. Quello che è sicuro sarà la presenza del Penne nel girone B, quello pescarese/chietino. Girone che dovrebbe rimanere inalterato con le new entries Fossacesia (Chieti), Spoltore (Pescara) e Sant'Anna (vittorioso nello spareggio Chieti-Pescara col Manoppello).
Di seguito riepiloghiamo i possibili gironi:
ECCELLENZA 2018/19
ACQUA E SAPONE (PE)
ALBA ADRIATICA (TE)
AMITERNINA (AQ)
CAPISTRELLO (AQ)
CHIETI (CH)
CUPELLO (CH)
IL DELFINO FLACCO PORTO (PE)
MARTINSICURO (TE)
MIGLIANICO (CH)
NEROSTELLATI 1910 (AQ)
PATERNO (AQ)
PENNE 1920
PONTEVOMANO (TE)
RENATO CURI ANGOLANA (PE)
SAMBUCETO (CH)
SPOLTORE (PE)
TORRESE (TE)
VIRTUS TERAMO (TE)
JUNIORES D'ELITE GIRONE B
ACQUA E SAPONE (PE)
CASALBORDINO (CH)
CHIETI (CH)
CUPELLO (CH)
FATER ANGELINI ABRUZZO (PE)
FOSSACESIA (CH)
IL DELFINO FLACCO PORTO (PE)
MIGLIANICO (CH)
PENNE 1920
RENATO CURI ANGOLANA (PE)
RIVER CHIETI 65 (CH)
SAMBUCETO (CH)
SANT'ANNA (CH)
SPOLTORE (PE)