Categoria: Penne-calcio Scritto da Redazione

casimirriBastano appena dodici minuti ad un Penne travolgente per archiviare la pratica Capistrello, tornare al successo dopo tre turni di astinenza e riagganciarsi al treno playoff con il quinto posto distante ora appena due lunghezze. Gara senza storia quella del Comunale sbloccata e messa in ghiaccio subito grazie all'uno-due griffato Cacciatore e Casimirri (foto) e legittimata da un discreto numero di palle gol, compresa un clamorosa traversa di Coletta nella ripresa al cospetto di un avversario mai pericoloso dalle parti di un inoperoso D'Amico. Il successo permette ai biancorossi di scavalcare in classifica Nereto e Spoltore e portarsi al sesto posto in classifica mettendo nel mirino, oltre al Capistrello, anche l'Alba Adriatica quarta in classifica a tre punti di distacco.

 Mister Pavone recupera in un colpo solo gli infortunati Iannascoli e Cacciatore in campo dal primo minuto e Reale che, scontato il turno di squalifica, parte dalla panchina. Sul fronte opposto mister Iodice deve rinunciare allo squalificato Luca De Meis con Guerra che, in non perfette condizioni fisiche, si accomoda in panca; in campo osservato speciale l'ex di turno bomber Orlando Aquino che durante la gara potrà incidere poco.

Pronti-via ed il Penne prende subito pieno possesso del campo costringendo un Capistrello piuttosto contratto alla difensiva. Diversi gli svarioni difensivi dei marsicani che dopo appena dieci minuti vanno sotto quando l'estremo Di Girolamo sottovaluta una punizione dalla distanza rinunciando alla barriera, per lo specialista Cacciatore è un gioco da ragazzi prendere la mira ed infilare la porta rovetana con una conclusione potente e precisa. Siglato il vantaggio il Penne ha il merito di continuare a spingere ed un Capistrello disorientato subisce immediatamente la rete del raddoppio. Corre il 12' infatti quando sugli sviluppi di un corner Casimirri, ben appostato in area, controlla un buon pallone e scarica in porta da due passi un diagonale imparabile per Di Girolamo.
Lo 0-2 non scuote gli ospiti che si fanno vivi solo con un cross sballato di capitan De Meis che per poco non si trasforma in un tiro in porta, il Penne sempre padrone del campo prosegue nel monologo ed al 34' sfiora il tris con l'estremo Di Girolamo questa volta protagonista: è un buono schema su calcio piazzato a liberare in area Rosini che calcia a botta sicura, prodigioso l'intervento d'istinto in tuffo dell'estremo marsicano che respinge, sulla ribattuta irrompe capitan D'Addazio che da due passi non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Al rientro dagli spogliatoi mister Iodice prova a cambiare l'inerzia del match inserendo Cicchinelli e l'acciaccato Guerra, l'inerzia del match non cambia ed anzi fioccano le occasioni da rete per i locali. Ad aprire la cronaca ci pensa Di Ruocco che al 4' alza troppo la conclusione sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, al 9' è invece Cacciatore ben lanciato da Rosini a tu per tu con l'estremo ospite che tenta, senza fortuna, il pallonetto.
Alla mezz'ora è provvidenziale l'intervento dell'estremo ospite Gentileschi, appena entrato, che neutralizza una gran botta del travolgente Coletta ben imbeccato da Di Ruocco: il tocco del portiere rovetano è provvidenziale con la palla che si stampa contro la traversa piena. Capistrello non pervenuto in zona offensiva, il Penne manca invece il tris in tre occasioni: prima ci prova Reale al volo dal limite con sfera che si spegne di poco a lato, poi è il turno di Cacciatore che al 41' si libera al limite e calcia di sinistro sul primo palo con palla che da solo l'illusione del gol. Al 47' ultimo spunto di cronaca con Di Ruocco che si libera in area e calcia di esterno sul secondo palo, Gentileschi non può arrivarci ma la sfera fa solo la barba al palo.

Triplice fischio che sancisce così il meritatissimo successo dei biancorossi che salgono a quota 37 punti e mettono proprio i rovetani nel mirino ora distanti solo due punti. Successo che vale doppio in quanto ribalta la situazione degli scontri diretti con il Capistrello in virtù dello 0-1 subito in terra marsicana. In caso di parità di punti infatti i biancorossi proprio in virtù del più largo successo sarebbero avvantaggiati in classifica.

PENNE-CAPISTRELLO 2-0 (2-0)

PENNE: D'Amico, Di Remigio, Silvaggi, Donatangelo, D'Addazio, Casimirri, Rossi (36'st Savini), Iannascoli (22'pt Reale), Rosini (19'st Coletta), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: D'Intino, Rachini, Di Marcantonio, Cervoni, Pagano, Bianchini. Allenatore: Pavone

CAPISTRELLO: Di Girolamo (28'st Gentileschi), Venditti (1'st Cicchinelli), Di Lisio, Paneccasio (1'st Guerra), Fantauzzi G (29'st Di Gioacchino), Antonelli, Pollino, Franchi A (33'st Fantauzzi D), Aquino, De Meis, Di Francescantonio. A disposizione: Franchi L, Rozzi, Conti, Regoli. Allenatore: Iodice

Arbitro: Di Carlo di Pescara

Reti: 10'pt Cacciatore, 12'pt Casimirri

Ammoniti: Cacciatore, Reale (Penne), Pollino, Di Lisio, De Meis, Fantauzzi G (Capistrello)