I biancorossi rimediano una pesante disfatta sul campo di un Sambuceto spietato, trascinato dal capocannoniere Fabio Lalli autore di una tripletta. Gara senza storia quella andata in scena alla Cittadella dello Sport, Penne in gara nella prima parte dove spreca anche l'opportunità del vantaggio con Cacciatore poi la doppia tegola alla mezzora con l'infortunio di Donatangelo costretto ad uscire con una caviglia malconcia (si teme lungo stop), e l'immediato vantaggio locale. Subita la rete la gara termina praticamente qui con i locali che raddoppiano su rigore sempre con Lalli e chiudono i giochi ad inizio ripresa con Criscolo. Ancora Lalli cala il poker, nel mezzo i biancorossi non riescono a marcare la rete della bandiera con il portiere di casa che nega la gioia del gol a Savini.
Con Iannascoli e Silvaggi ancora out mister Pavone rispetto al match di sette giorni prima rinuncia a Rosini affidando il peso offensivo al trio Di Ruocco-Cacciatore-Pagano, in difesa Rachini torna titolare sull'out sinistro, Reale viene riportato al naturale ruolo di centrocampista con Savini preferito a Rossi e Donatangelo in cabina di regia. Sul fronte opposto tutti a disposizione per l'ex Savini che rinuncia all'estro di Nardone dal primo minuto affiancando al bomber principe Fabio Lalli l'attivissimo Criscolo spina nel fianco della difesa biancorossa sin dai primi minuti, al centro della difesa torna titolare Legnini fermo ai box nelle ultime gare.
Avvio di gara difficile per i biancorossi, è così di marca viola la prima occasione del match con Lalli bravo ad imbeccare Criscolo nel corridoio, il numero sette di casa si invola verso la porta pennese, D'Amico è provvidenziale in uscita a sbarrargli la strada. Penne che soffre il pressing alto dei locali ma al 21' ha la palla buona per il vantaggio: dopo un rimpallo Pagano calcia dal limite, ottimi i riflessi di De Deo che in tuffo respinge, sulla ribattuta irrompe sul secondo palo Cacciatore che da buona posizione calcia di prima intenzione scheggiando la traversa locale. Dopo una fase di gioco equilibrata al 31' l'episodio che influenza forse in maniera decisiva il match: su uno scontro a centrocampo Donatangelo termina a terra rimediando un brutto infortunio alla caviglia; sugli sviluppi della stessa azione i biancorossi in inferiorità numerica subiscono lo svantaggio quando Criscolo imbecca Lalli sul secondo palo che salta più in alto di tutti eludendo la marcatura di Di Remigio ed infilando di testa sotto l'incrocio. Mister Pavone manda in campo Bianchini arretrando Cacciatore per rimediare all'assenza di Donatangelo, i biancorossi si rifanno così vivi al 36' proprio con Cacciatore che impegna l'attento De Deo direttamente da calcio d'angolo. I padroni di casa tuttavia prendono ora con più facilità in mano le chiavi del centrocampo ed al 40' colpiscono quando, su una ripartenza derivante da un fallo in attacco inventato dal direttore di gara, Rachini prima si perde Criscolo che si invola sul fondo poi lo stende: calcio di rigore che ancora Fabio Lalli trasforma spiazzando D'Amico e, di fatto, mettendo già agli archivi il match. Ultimo sussulto lo regala capitan D'Addazio che sul primo palo prova a raccogliere un angolo di Cacciatore ma non inquadra lo specchio della porta.
Al rientro dagli spogliatoi mister Pavone toglie Rachini e manda in campo Rossi, alla prima azione tuttavia arriva il terzo gol sambucetese con Criscolo troppo libero in area che salta l'avversario diretto con grande facilità ed infila D'Amico. La gara ora è indirizzata dalla parte dei padroni di casa, il Penne prova a rimettersi in carreggiata ma trova De Deo pronto alla respinta su un tiro cross di Di Ruocco, sulla ribattuta ancora D'Addazio dal limite manda alto. Biancorossi che provano ancora a spingere ma all'11' Di Ruocco manca di poco il gol della bandiera con un diagonale potente sul secondo palo che si spegne di un soffio a lato ed al 13' è invece provvidenziale l'intervento in tuffo di De Deo che sventa su una gran bordata di Savini dal limite destinata all'incrocio dei pali. Il valzer dei cambi ora spezzetta il gioco, Di Ruocco ci prova ancora senza fortuna al 18' mentre il Sambuceto, cinico e spietato in fase offensiva, cala il poker al 24' ancora con Lalli che firma la tripletta personale con un gran diagonale in area ad incrociare che si infila sul secondo palo. Da qui alla fine poco o nulla da segnalare se non due velleitari tentativi del nuovo entrato Di Fazio e di Pagano deboli e centrali.
Il Penne esce così dal match con le ossa rotte ma soprattutto dovendo fare i conti con l'infortunio di Donatangelo le cui prime impressioni non sembrano particolarmente ottimistiche, al ragazzo vanno ovviamente i migliori auguri del caso.
In termini di classifica la sconfitta di Sambuceto non sposta molto con la zona playoff che dista sempre quattro lunghezze, per i locali invece una vittoria che vale platino visto che la contemporanea sconfitta della Torrese regala ai viola l'aggancio al secondo posto.
SAMBUCETO-PENNE 4-0 (2-0)
SAMBUCETO: De Deo, Camporesi (25'st D'Antonio), D'Angelo, Legnini, D'Amico (28'st Cialini), Criscolo (20'st Castropaolo), Beniamino, Lalli, Gelsi (12'st Nardone), Gentile (9'st Camperchioli), Rosati. A disposizione: Spinelli, Pasqualone, Menichino, Perrotta. Allenatore: Savini
PENNE: D'Amico, Di Remigio, Rachini (1'st Rossi), Donatangelo (32'st Bianchini), D'Addazio, Casimirri, Savini, Reale, Pagano, Cacciatore, Di Ruocco (18'st Di Fazio). A disposizione: D'Intino, Rosini, Silvaggi, Coletta, Di Marcantonio, Di Simone. Allenatore: Pavone
Arbitro: D'Antuono di Pescara
Reti: 32'pt Lalli, 40'pt rig.Lalli, 3'st Criscolo, 24'st Lalli
Ammoniti: Gentile (Sambuceto)