Giovedì, 24 Aprile 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

guerraAncora una domenica amara per i biancorossi, che a Spoltore infilano la quarta sconfitta consecutiva. A decidere l'incontro del "Caprarese" due deviazioni: i padroni di casa la sbloccano quasi subito, grazie ad un calcio di punizione deviato dalla barriera pennese che spiazza D'Amico, poi dopo il pari di Guerra (foto), soffrono un Penne che sale in cattedra nel primo tempo, ma nella ripresa firmano il gol partita grazie ad una sfortunata autorete di Leone, legittimando tuttavia il successo al cospetto di una squadra incapace di reagire.

Con Di Fazio out per squalifica e Grasso infortunato, mister Iodice dirige in campo i suoi dalla tribuna dopo la squalifica rimediata domenica. In campo il solito 4-2-3-1 che vede il ritorno in mediana di Rossi ad affiancare Silvestri, in avanti esordio dal primo minuto per Del Biondo che agisce alle spalle di Cellucci insieme a Cacciatore e Guerra.
Sul fronte opposto l'ex Del Gallo deve rinunciare a Petito e Sborgia, in avanti da fiducia al giovane Colecchia che vince il ballottaggio con Colasante, appoggiato sugli esterni da Selvallegra e Sparvoli, in mezzo al campo capitan DI Camillo in cabina di regia.

Partono subito forte i biancorossi che dopo due giri di lancetta vanno al tiro con Cacciatore, l'altro ex Palena si distende e sventa; lo Spoltore non sta a guardare ed al 4' va vicino al vantaggio con Colecchia che si destreggia bene in area ma calcia sul fondo.
Al 6' arriva tuttavia il vantaggio degli spoltoresi: fallo di Pastafiglia al limite dell'area, alla battuta si presenta Spavoli che centra una deviazione decisiva della barriera pennese che spiazza l'incolpevole D'Amico.
Gara in salita per i ragazzi di Iodice che tuttavia reagiscono e con il passare dei minuti prendono in mano il pallino del gioco: ci prova Del Biondo a dare la scossa ai suoi con una bordata dal limite su cui Palena è ancora protagonista al 14'. Del Biondo che sarà tuttavia costretto a lasciare spazio a Cutilli dopo pochi minuti per un problema fisico.
E' il preludio al pari pennese che arriva al 24' quando Cacciatore azzecca il corridoio giusto per l'inserimento di Guerra che, implacabile, si presenta a tu per tu con Palena freddandolo con un tocco sotto che si infila all'angolino per il gol dell'1-1.
Il Penne continua ad attaccare: al 29' su una verticalizzazione la palla buona è per Cellucci che viene anticipato dalla provvidenziale uscita di Palena. Dopo un'altra azione interessante con Cacciatore che si presenta in area ma si attarda con la conclusione, ed un calcio di punizione dello stesso Cacciatore respinto da Palena, al 42' l'occasione più ghiotta per il vantaggio, quando Cellucci trova lo spazio giusto in area e conclude sul primo palo, l'estremo locale è al solito reattivo respingendo di piede, sulla ribattuta irrompe Guerra che calcia alto. Nel finale di tempo altra buona opportunità per i biancorossi con Cacciatore che raccoglie palla sul dischetto dell'area di rigore e calcia di forza, sulla conclusione decisiva la risposta con il corpo di un difensore di casa che evita il peggio.

Al rientro dagli spogliatoi i locali si riorganizzano e concedono meno spazi ad un Penne che ora fatica a creare grattacapi alla difesa spoltorese. La gara cala d'intensità e si gioca prevalentemente a centrocampo, ma con il passare dei minuti i biancorossi hanno il torto di schiacciarsi dando più campo agli avanti di casa che sfiorano il vantaggio al 19' con Colecchia che riceve palla in area e di piatto manda a lato. Al 26' l'azione che di fatto decide il match: cross tagliato dall'out sinistro dei padroni di casa D'Amico e Leone si fiondano sul secondo palo nel tentativo di anticipare l'inserimento di un attaccante di casa, decisiva e sfortunata è la deviazione di Leone che infila la propria porta per il 2-1 locale. 
I biancorossi ora sono frastornati, e devono rinunciare a Guerra prima, Cacciatore poi, sostituiti da Fulvi e Serti. Alla mezzora ci prova ancora Cellucci ma in area la sua conclusione viene smorzata da un difensore di casa e diventa facile preda di Palena, dopo pochi minuti piove sul bagnato quando Mennillo rimedia il secondo giallo lasciando i suoi in dieci. Spoltore che ora controlla la gara provando a pungere in contropiede, e sfiorano il tris nel finale con una conclusione a botta sicura che termina clamorosamente a lato dopo un errore in uscita che genera un contropiede uno contro uno.
Nell'ultimo minuto di recupero l'ultima chance per i biancorossi: fallo al limite d'area di capitan Di Camillo che rimedia anche il secondo giallo, alla battuta va Silvestri, la palla viene respinta dalla barriera, D'Addazio la rimette in mezzo ma l'arbitro sancisce la fine delle ostilità.

Termina dunque con la quarta sconfitta consecutiva la trasferta in terra spoltorese, per un Penne che continua a pagare caro i propri errori, finendo puntualmente per vanificare quanto di buono fatto; non è bastato insomma un buon primo tempo per portare punti a casa, al cospetto di uno Spoltore più cinico bravo a sfruttare le palle a disposizione e gestire le operazioni una volta trovato il vantaggio.
Si torna ora in campo mercoledì al "Colangelo" nell'andata dei quarti di finale di Coppa contro la Torrese, domenica prossima invece altra trasferta durissima sul campo questa volta della Virtus Cupello capolista del torneo a punteggio pieno dopo sei giornate.

SPOLTORE-PENNE 2-1 (1-1)

SPOLTORE: Palena, Di Renzo, Zanetti, Di Camillo, Connestari (45'pt De Vincentis), Sichetti (43'st Tiberi), Selvallegra, Belli, Colecchia (20'st Colasante), Sparvoli (39'st Frosina), Planamente. A disposizione: Cipriani, Vitale, Luciani, Cedrez, Chiacchiaretta. Allenatore: Del Gallo

PENNE: D'Amico, Mennillo, Leone, Rossi (37'st Fulvi), Pastafiglia, D'Addazio, Guerra, Silvestri, Cellucci, Cacciatore (42'st Serti), Del Biondo (29'pt Cutilli). A disposizione: Egidio, Iezzi, Grande, Hassan, Barlaam, Fulvi. Allenatore: Iodice

Arbitro: Sivilli di Chieti

Reti: 6'pt Sparvoli (S), 23'pt Guerra (P), 26'st aut.Leone (S)

Ammoniti: Pastafiglia, Leone, Rossi, Mennillo (P), Di Camillo, Sichetti, Sparvoli, Planamente (S)

Espulsi: al 33'st Mennillo (P) per somma di ammonizioni; al 48'st Di Camillo (S) per somma di ammonizioni.