Giovedì, 20 Giugno 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

348659859 807576857626923 1629444955174705622 nOttantadue compagini in rappresentanza di 36 società, di cui quattro professionistiche (Napoli, Pescara, Ternana e Reggina), oltre mille atleti coinvolti in undici giorni di gare ed esibizioni che vedranno impegnate tutte le categorie calcistiche giovanili, dai Primi Calci alla Juniores, passando per il Torneo Under 14 riservato alle compagini professionistiche, ed il calcio femminile. Sono solo alcuni dei numeri dell'edizione 2023 del Torneo Nazionale di Calcio Giovanile "Ernesto Morandini", un classico del calcio giovanile abruzzese, giunto quest'anno alla trentottesima edizione che si arricchisce di eventi, partecipazioni illustri ed interesse, dopo la ripartenza decisa dello scorso anno che aveva posto fine alle due annate di stop purtroppo imposte dall'emergenza Covid.

 

Traendo spunto dal programma e dall'enorme successo riscontrato nella passata stagione, il Comitato organizzatore ha mantenuto inalterato il format inserendo interessanti migliorie, e continuando a perseguire la linea del "non solo calcio". Negli undici giorni l'intera comunità vestina sarà infatti coinvolta a tutto tondo con una serie di eventi extra calcistici in grado di valorizzare il territorio e la cultura locale, intrattenendo i graditi ospiti (ragazzi, genitori e semplici spettatori) con diverse attività che renderanno ancora più coinvolgente l'esperienza.

 
Teatro principale della manifestazione sarà ovviamente il campo dove, sul sintetico del "Colangelo", si metteranno in palio gli ambiti titoli delle varie categorie calcistiche, oltre all'immancabile intrattenimento dell'enorme stand gastronomico allestito. Ma tante saranno anche le iniziative di contorno: in primis, dopo l'enorme successo riscosso nella scorsa edizione, è stata rinsaldata la collaborazione con il tour operator locale Wolftour, che anche quest'anno ha messo a punto le solite emozionanti avventure per ragazzi tecnici e genitori; una full immersion nelle bellezze della Città di Penne, tra i borghi più belli d'Italia e sede di una splendida oasi naturalistica del WWF.
 
Confermato anche l'attesissimo contest artistico per ragazzi "Sportivamente", che anche quest'anno vedrà impegnate le scolaresche di tutta la Regione nelle sezioni Disegno (riservata ai ragazzi dai 6 ai 10 anni di età) e Foto (dagli 11 ai 14 anni); tema della nuova edizione sarà "Un Calcio alla Violenza".
 
Tra le tante attività extracalcistiche merita espressa menzione anche il convegno, che si terrà il 10 giugno alle ore 11:30 presso l'Aula Magna del Liceo Artistico "Mario dei Fiori" di via Caselli, dedicato al calcio femminile: "Calcio Femminile, in Abruzzo il Futuro è Rosa" che analizzerà prospettive e riflessioni su un movimento in costante evoluzione.
Sempre nell'ottica della grande attenzione ed il risalto che il Torneo vuole dare al movimento, nella stessa giornata alle ore 9:30 si terrà un Quadrangolare di esibizione per la categoria Under 15 femminile sul terreno del Colangelo, impegnate le rappresentative di Chieti Calcio, Delfini Biancazzurri, Magister Calcio e Teramo.
 
Confermato inoltre anche per questa edizione, il Torneo Under 14 Pro: sabato 3 Giugno al via la fase di qualificazione, impegnati i freschi campioni d'Italia del Napoli insieme a Pescara, Ternana e Reggina, che si affronteranno in sei gare eliminatorie che determineranno la classifica finale di un torneo che si concluderà nella mattinata di domenica con le gare dell'ultima giornata.
 
Sarà insomma la solita full immersion per un Torneo che promette spettacolo ed emozioni, l'unico nella Regione che convoglia al suo interno la partecipazione di tutte le categorie calcistiche, caratteristica questa da sempre fiore all'occhiello della competizione; nel corso degli undici giorni si alterneranno dunque in campo in rigoroso ordine di età: Primi Calci 2015 e 2014, Pulcini 2013 e 2012, Esordienti 2011 e 2010, Under 14 Pro, Giovanissimi Under 14, Under 15 Femminile, Allievi Under 15, Allievi Under 16 e Juniores Under 18. Tra le società impegnate, oltre alle quattro professionistiche, prenderanno parte al torneo alcune tra le principali Accademie calcistiche abruzzesi.
Il calcio d'inizio sarà previsto domani, mercoledì ore 16:00, quando sul terreno del "Colangelo" inaugureranno il torneo le rappresentative di Penne e Val di Sangro nel match d'esordio del torneo di Qualificazione riservato agli Allievi Under 16; a seguire le gare Sporting Pianella-Spoltore (Allievi Under 16) e le due sfide valide per il torneo Juniores FIGC, Montorio 88-L'Aquila Soccer e Accademia Biancazzurra-San Vito 83. Il Torneo si chiuderà domenica 11 Giugno con le finalissime.
 
Queste le società che prenderanno parte al Torneo tra le varie categorie dai Primi Calci alla Juniores: Penne 1920, Renato Curi Angolana, 2000 Calcio Montesilvano, Spoltore, Delfino Pescara, Pineto, Curi Pescara, Il Delfino Curi Pescara, River 65, L'Aquila Soccer, Villa 2015, Gladius Pescara, Montesilvano 2015, Accademia Biancazzurra, Sporting Loreto, Guardiagrele 2016, Manoppello Arabona, Citerius San Valentino, Fater Angelini Abruzzo, Fair Play Collecorvino, Valfino, Cepagatti, Silvi, Castrum Silvi, Renato Curi Pescara, Val di Sangro, Sporting Pianella, Montorio 88, San Vito 83 
 
Queste le società che prenderanno parte al Torneo Under 14 Pro: Napoli, Pescara, Reggina, Ternana
 
Queste le società che prenderanno parte al Torneo Under 15 Femminile: Teramo, Chieti, Magister Calcio, Delfini Biancazzurri