Martedì, 29 Aprile 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Prima gara di campionato e prima trasferta stagionale per i biancorossi di mister Castellano, che domenica saranno impegnati nella vicina Castiglione Messer Raimondo nell'insidioso match contro il Castiglione Valfino.

Incontro ostico quello che aspetterà il Penne contro un undici ormai ben consolidato che, malgrado la partenza in estate di mister Ciannavei, può contare su un impianto di gioco già ben collaudato e sull'esperienza del nuovo allenatore Ugo Dragone ex calciatore biancorosso dei tempi d'oro nonchè tecnico in grado di trasmettere alle proprie squadre la grinta e la determinazione che da sempre l'hanno contraddistinto. Da segnalare, tra i locali, la pesante assenza di capitan Stefano Romano, calcio d'inizio fissato per le ore 16:00 presso il Comunale di Castiglione, sperando in condizioni meteo clementi visto il fondo in terra battuta. Ma andiamo a conoscere più da vicino la squadra biancazzurra.

Squadra: Castiglione Valfino

Città: Castiglione Messer Raimondo (TE) - 2.397 abitanti

Colori Sociali: bianco-azzurro

Allenatore: Ugo Dragone

Ultima Stagione: Promozione gir.B - 8°posto (47 punti, 14V - 5P - 5S)

Stadio: "Comunale" via Piano San Donato, Castiglione Messer Raimondo (TE)

LA SOCIETA' - Nata dalle "ceneri" della Vestina (dalla quale prelevò il titolo sportivo nella stagione 2011/12) la squadra biancazzurra disputerà in questa stagione il suo quarto campionato di Promozione consecutivo. Avvalendosi del lavoro del dirigente/calciatore Stefano Romano ex Primavera della Juventus con grandissima esperienza e tante presenze nei campionati professionistici, la squadra rappresentativa dell'intera vallata del Fino è partita con un progetto ben definito: la valorizzazione dei propri giovani del settore giovanile affiancati da pochi atleti di esperienza e soprattutto di "peso" puntando a salvezze tranquille e strizzando l'occhiolino alle zone alte della classifica. Un progetto finora pienamente riuscito ma che ha incontrato anche le sue difficoltà nel corso degli anni, come l'amara retrocessione alla prima stagione dopo il doppio scontro playout con il Caldari (rimediata solo grazie al ripescaggio avvenuto in estate) ovviata poi la stagione successiva con il record di punti (50) finora mai raggiunti. Anche l'ultima stagione, malgrado un crollo fisiologico nella seconda parte della stagione, ha portato i castiglionesi a brindare ad un'altra salvezza tranquilla malgrado mister Ciannavei puntasse in cuor suo a qualcosa in più.

LA SQUADRA - Perso Ciannavei in panchina (il tecnico pescarese ha preferito affrontare una nuova esperienza), la squadra biancazzurra è rimasta praticamente intatta rispetto alla passata stagione. La scelta per la panchina è ricaduta su Ugo Dragone, tecnico amante di un calcio concreto e seza troppi fronzoli. In campo confermato il blocco d'esperienza costituito dall'estremo pennese Di Norscia, Pirozzi, l'ex Pescara Stella e Stefano Romano per il resto la squadra è composta per la totalità da atleti locali ad eccezione del 21enne centrocampista Amedeo Piccione unico rinforzo estivo dei castiglionesi prelevato dall'Acqua e Sapone. Una squadra da prendere decisamente con le molle vuoi per l'impianto di gioco già ben collaudato, vuoi per la presenza di tante individualità di spicco in campo tra cui il forte esterno Diego Gigante e l'attaccante ex Penne Marco Colicchia le cui doti le conosciamo benissimo.

I PRECEDENTI (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta)

2011/12: Castiglione Valfino-Penne 0-1 (41'st Campagna); Penne-Castiglione Valfino 3-1 (29'pt Di Donato, 22'st Aquino, 24'st Pirozzi, 35'st Aquino)

2012/13: Castiglione Valfino-Penne 2-2 (10'pt Panico, 20'pt Stella, 30'pt Romano, 38'pt Pasta); Penne-Castiglione Valfino 0-1 (25'pt Romano)

2013/14: Castiglione Valfino-Penne 2-3 (33'pt rig.Pasta, 12'st Diop, 15'st Kiss, 29'st Trequadrini, 34'st Pirozzi); Penne-Castiglione Valfino 2-1 (19'pt Mucci, 9'st aut.Melito A, 31'st Chorfene)