Lunedì, 15 Settembre 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

JUNIORES2017Si chiude in maniera trionfale la stagione della Juniores (foto) che, nello spareggio del San Marco di Pescara, supera con punteggio tennistico i pari età dello Scafa ottenendo con pieno merito il ritorno nel campionato d'elite di categoria. Troppo evidente la differenza tecnica in campo, con i biancorossi che hanno imposto subito i propri ritmi sbloccando il match e mettendolo in ghiaccio già alla mezzora, chiudendo poi i giochi nella ripresa. Le reti che hanno griffato il 6-0 finale sono state opera di Petrucci (2), D'Agostino, Rossi e Mattia Cervoni (2) che fanno il paio con la rete ingiustamente annullata a Di Martino e le tre traverse copite da Bianchini nel primo tempo ed ancora Cerqueti e Mattia Cervoni nella ripresa.

 

Si arrivava dunque finalmente all'atto finale del torneo con i giovani biancorossi concentratissimi e consapevoli delle proprie potenzialità dopo i risultati negativi delle ultime due stagioni. Seconde nei rispettivi gironi, le due squadre vi arrivavano in situazioni simili con i biancorossi freddati da una Val di Sangro super dopo un campionato passato a sgomitare testa a testa, e lo Scafa reduce invece dalla sconfitta nel primo spareggio avendo chiuso il proprio girone al primo posto arrendendosi successivamente alla Fater.

I ragazzi di mister Pavone sono tuttavia scesi in campo subito compatti e concentrati schierandosi con un 4-3-3 classico con Di Norscia tra i pali, coppia centrale difensiva composta da Cerqueti e capitan Manocchia con Cirone ed Eros Cervoni esterni, centrocampo a tre con Di Simone, Petrucci e Di Zio, trio d'attacco con Bianchini vertice alto appoggiato dagli esterni D'Agostino ed un imprendibile Di Martino a scambiarsi le due fasce.

Differenza tecnica e di passo che si intuisce già dalle prime battute con i biancorossi (oggi in maglia azzurra) ad imporre il proprio gioco di fronte ad uno Scafa incapace di contrastare le folate offensive pennesi.
Dopo cinque minuti il primo spunto di cronaca con Bianchini che di testa manda a lato, poi dopo appena due minuti il vantaggio propiziato da un'azione incontenibile di Di Martino sulla destra: l'esterno pennese salta avversari come birilli, entra in area e guadagnato il fondo tocca centralmente dove è da manuale l'inserimento di Antonio Petrucci che puntuale infila in porta la rete del vantaggio.
Lo Scafa prova a reagire ma sono ancora i biancorossi a sfiorare in almeno un paio di occasioni il raddoppio con Bianchini che al 12' si rende protagonista di una pregevole rovesciata in area che si spegne alta. Il secondo gol è tuttavia nell'aria e lo mette a segno al 22' D'Agostino; ancora Di Martino lo proprizia con la solita travolgente azione questa volta sull'out sinistro, un'incursione prepotente che porta il numero 10 vestino ad irrompere in area dove viene ostacolato irregolarmente ma senza che l'arbitro ravvisi nulla riesce a tornare in possesso del pallone e toccare centralmente dove questa volta è puntuale D'Agostino a ribadire in rete.
Dopo un moto d'orgoglio dello Scafa con Gjoni che manda alto sugli sviluppi di un calcio di punizione, al 33' arriva il tris: a segnarlo ancora Petrucci che sfrutta un lancio dalle retrovie, prende il tempo alla difesa avversaria con un inserimento perfetto e beffa l'estremo Olivieri con un pallonetto perfettamente calibrato che vale il 3-0.
Lo Scafa prova a rientrare in partita ma al 38' rischia ancora con Bianchini che in area supera Olivieri di testa, il pallone si stampa tuttavia sulla traversa innescando il contropiede dello Scafa con Gjoni che in superiorità numerica riceve palla ma dal limite calcia alto.

Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia, ed anzi il Penne si mostra subito intraprendente alla ricerva del gol della sicurezza solo sfiorato dopo due minuti dal solito Di Martino che in area si ritrova il pallone buono ma calcia alto. Al 5' è il turno di Cerqueti che raccoglie un calcio di punizione di Di Simone dalla destra e strozza in gola l'urlo del gol centrando la parte interna della traversa.
Sul grande intervento dell'attento Di Norscia al 21' su tiro sporco di Splagianu si chiudono le ultime offensive avversarie con i biancorossi che chiudono il match ed arrotondano il punteggio grazie al poker calato da Mattia Rossi (24') abile a girare in porta al volo un pallone in area ed il 5-0 siglato da Mattia Cervoni entrato da pochissimi minuti in campo al 34' quando in area deve solo depositare in porta un pallone vagante dopo l'ennesima incursione di Di Martino.
E' lo stesso Mattia Cervoni protagonista nel finale quando prima coglie la terza traversa giornaliera con un gran tiro dal limite, poi è freddo in area a saltare il diretto avversario e freddare sul secondo palo l'estremo avversario per il 6-0 finale.

E' l'apoteosi di un gruppo che chiude così in bellezza legittimando l'ottima stagione disputata, ottenendo il sacrosanto e meritato accesso per la prossima stagione alla categoria d'elite. Un risultato fortemente voluto dalla società e dallo staff tecnico guidato da mister Adamo Pavone coadiuvato da Stefano Pavone (allenatore in seconda), Riccardo Serpentini (collaboratore tecnico) e Giuseppe Di Zio (dirigente accompagnatore); uno staff coordinato dal responsabile del settore giovanile Guerino Francescone che ha tirato fuori il meglio da un gruppo di ragazzi che si spera possa rappresentare lo zoccolo duro della Penne Calcio per i campionati a seguire.
Complimenti anche a tutti i genitori, sostenitori e tutti coloro che, anche solo in minima parte, hanno contribuito anche negli anni a creare un gruppo che continua a togliersi soddisfazioni anno dopo anno!

Ecco il tabellino dell'incontro:

PENNE-SCAFA 6-0 (3-0)

PENNE: Di Norscia, Cirone (29'st De Antoniis), Cervoni E (24'st Antonioli), Manocchia, Cerqueti, Di Simone, Di Zio, Petrucci, Bianchini (32'st Cervoni M), Di Martino (37'st Di Carlo), D'Agostino (9'st Rossi). A disposizione: Di Tonno, Di Fazio. Allenatore: Pavone

SCAFA: Olivieri, Antonangeli, Ascenzo (42'st Petrilli), Flasani (28'st Splagianu), Federico, Di Marco, Gjoni, Di Toro Mammarella (13'st Di Girolamo), Sangare, Basileo (42'st Di Fabio). A disposizione: Allegro, Ricci, Visconti, Barretta. Allenatore: Celsi

Arbitro: Mucciante di Pescara

Reti: 7'pt Petrucci, 22'pt D'Agostino, 33'pt Petrucci, 24'st Rossi, 34'st Cervoni M, 41'st Cervoni M

Ammoniti: D'Agostino (Penne), Basileo (Scafa)