Mercoledì, 30 Aprile 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

rodiaInizia con un successo la stagione ufficiale dei biancorossi che nell'andata del primo turno di Coppa Italia superano in casa la corazzata Spoltore. Mattatore di giornata Mattia Rodia (foto) autore della doppietta decisiva con una rete per tempo con i ragazzi di mister Giandomenico che si mordono le mani per la pesante rete della bandiera ospite siglata nel finale dal neoentrato Berbil. Gara di ritorno prevista per il 6 settembre a Spoltore, ma i riflettori sono tutti puntati a domenica con l'avvio ufficiale del campionato, nella serata di domani verrà finalmente reso noto il calendario.

 

Penne in campo col solito 4-2-3-1 forgiato da mister Giandomenico, in campo dal primo minuto i nuovi arrivati Camporesi (1997) e Balia (2000) proveniente dal Castiglione Valfino già in evidenza per alcune pregevoli giocate. 
Sul fronte opposto mister Donato Ronci opta per un 4-3-3 con gli estrosi Carrasco e Nardone ad appoggiare la punta centrale Grassi. In campo tanti grandi nomi tra i quali l'ex Pescara Simone Vitale oltre ad elementi di assoluto pregio per la categoria come Di Camillo e Zanetti.

Primi minuti di gioco in cui il pallino sembra essere in mano agli ospiti parsi più freschi fisicamente al cospetto di un Penne visibilmente sulle gambe per i pesanti carichi della preparazione. La maggiore pressione ospite porta al primo pregevole intervento di D'Amico bravo in tuffo a disinnescare un tentativo di Carrasco dopo una serpentina in area.
Il Penne dal canto suo è più cinico ed al 12' passa al primo tentativo: è un contropiede veloce che innesca l'incontenibile Rodia che si invola sulla destra entra in area e fulmina imparabilmente l'incolpevole Gentileschi per la rete del vantaggio.
Ma lo Spoltore è vivo ed al 18' sfiora il pari con Nardone che calcia a giro dalla sinistra centrando in pieno la traversa, mentre al 36' serve il miglior D'Amico in uscita per bloccare ancora una volta un tentativo dello stesso numero sette ospite.
Biancorossi che si fanno ancora vivi dalle parti di Gentileschi con Reale che prova dalla distanza ma non crea problemi al portiere ex Amiternina, mentre al 45' serve il provvidenziale intervento di un difensore ospite a porta sguarnita per evitare che gli attaccanti di casa raccogliessero l'invito del solito incontenibile Rodia.

Al rientro dagli spogliatoi cambia l'inerzia del match ed il Penne oltre il vantaggio prende anche campo: al 4' ci prova ancora Rodia abile a raccogliere un cross sul secondo palo calciando tuttavia a lato; al 6' è il turno del debuttante Balia che di testa non riesce a dare la giusta forza e direzione ad un pallone in area spizzicato da un inesauribile Pagliuca. Al minuto 11 è invece la sfortuna a bloccare i biancorossi quando Cacciatore punta Mottola entra in area e calcia sul secondo centrando in pieno il palo interno a portiere battuto.
Nonostante tutto al 14' succede di tutto: prima è Carrasco a calciare in porta superando D'Amico ma non Carpegna che, con un intervento prodigioso in fase di copertura, di testa libera davanti la linea di porta, poi sul susseguente contropiede è ancora una volta Rodia a beffare Gentileschi in uscita, questa volta con un delizioso pallonetto dalla distanza che marca il raddoppio pennese.
Inizia la girandola di cambi e prima i biancorossi sfiorano il tris con Di Martino che, imbeccato da Coletta, crossa radente al centro senza che nessuno riuscisse a trovare la deviazione decisiva, poi piove sul bagnato in casa Spoltore con Mottola che rimedia il secondo giallo e viene costretto alla doccia anticipata.
Malgrado l'inerzia favorevole il match si riapre al 39' quando una sbavatura difensiva permette al ben appostato Berbil di girare di testa in porta la rete che riapre il discorso qualificazione.
La punizione di Cacciatore infrantasi contro la barriera rappresenta l'ultimo spunto di cronaca di un match che sancisce così il primo successo ufficiale per i ragazzi di Giandomenico.
Gli occhi sono tutti puntati dunque sulla giornata di domani quando i biancorossi conosceranno il nome del primo avversario in campionato.

PENNE-SPOLTORE 2-1 (1-0)

PENNE: D'Amico, Camporesi, Carpegna, Reale, D'Addazio, Rodia (27'st Di Martino), Pagliuca, Orta (30'st Coletta), Cacciatore, Balia (35'st Bianchini). A disposizione: Domenicone, Cervoni, Savini, Di Simone. Allenatore: Giandomenico

SPOLTORE: Gentileschi, D'Intino, Vitale (39'st Lopez), Di Camillo, Mottola, Sbaraglia, Nardone, Ewanisha (12'st Berbil), Grassi (34'st Carrillo), Carrasco, Zanetti. A disposizione: Bozzelli, Pavese, Landucci, Di Marco. Allenatore: Ronci

Arbitro: Di Carlo di Pescara

Reti: 12'pt Rodia (P), 14'st Rodia (P), 39'st Berbil (S)

Ammoniti: Mottola, Grassi, Sbaraglia, Lopez (S), Camporesi, Reale (P)

Espulso: al 32'st Mottola per somma di ammonizioni