Martedì, 29 Aprile 2025 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

Settimana importante per il settore giovanile biancorosso. Dopo l'avvio dei campionati Giovanissimi Regionale (giunto alla sesta giornata) e Allievi Regionali Fascia B è il turno di Juniores Regionali, Allievi Provinciali e Giovanissimi Provinciali che andranno a completare il quadro delle tante compagini giovanili allestite. Partono con i favori del pronostico gli Allievi di mister Francescone, ci si aspetta un buon torneo anche dalla Juniores diretta da mister Di Teodoro. Turno di riposo all'esordo invece per i Giovanissimi Provinciali. Nel dettaglio tutti gli impegni e gli orari della settimana.

 

JUNIORES REGIONALE PESCARA - 1 °GIORNATA: SCAFA-PENNE ("Comunale" SCAFA - sabato 25 ottobre, ore 15:30)

Inizia dall'insidiosa trasferta di Scafa l'avventura dei ragazzi di mister Di Teodoro che, impegni di prima squadra permettendo, tenteranno di tornare nel torneo di "elite" abbandonato solo a causa della congiuntura della passata stagione che ha negato la possibilità alla società biancorossa di allestire una rappresentativa di categoria. Ovvio che i risultati della Juniores saranno subordinati agli impegni di diversi elementi in prima squadra e giocare di sabato (come in questo caso) di certo non agevola il tecnico nella convocazione degli elementi migliori. Ad ogni modo il torneo sarà una vetrina importante per tanti elementi giovani della rosa finora utilizzati col contagocce ma che potrebbero mettersi in mostra in vista dell'esordio in prima squadra. Dodici le squadre iscritte al torneo dopo la defezione dell'ultimora dell'Hatria, praticamente tutte provenienti dalla provincia ad eccezione del Silvi; il regolamento prevede la promozione alla categoria "Elite" della prima classificata, mentre la seconda avrà la possibilità di essere promossa solo dopo aver effettuato gara di spareggio con la seconda classificata del torneo organizzato dalla delegazione di Chieti.

 

ALLIEVI PROVINCIALI GIRONE B - 1° GIORNATA: FAIR PLAY-PENNE ("Comunale" via San Rocco, COLLECORVINO - sabato 25 ottobre, ore 16:00)

Grande attesa intorno agli Allievi Provinciali di mister Di Norscia. Dopo la delusione della passata stagione in cui i biancorossi non sono riusciti a centrare la promozione nella categoria Regionale e dove la società vestina non si è vista accogliere l'istanza di ripescaggio avanzata, si riparte con tanti ragazzi nuovi e tanto entusiasmo. Con un gruppo rinnovatissimo che vede la presenza della quas totaltà degli elementi l'anno scorso protagonisti nel torneo Giovanissimi Regionale (quarti in classifica dietro solo a corazzate del calibro di Poggio degli Ulivi, Renato Curi e Pescara), i biancorossi sono accreditati dagli addetti ai lavori come la favorita d'obbligo per il salto di categoria. Di certo non sarà un torneo facile per una squadra che può comunque contare su un gran numero di tesserati tra classe 1998 e 1999 (impegnati peraltro nel "Regionale Fascia B"). Esordio sabato sul campo di Collecorvino contro il Fair Play, società nata da poco che lo scorso anno ha chiuso nei bassifondi della classifica il torneo, ma occhio a prendere l'avversario sottogamba. Il girone B prevede la presenza di sole squadre "pescaresi" con eccezione provinciale per il Castiglione Valfino. Non sarà facile ottenere la promozione diretta al campionato regionale: il regolamento prevede la qualificazione alle semifinali delle prime due classificate di ogni girone, solo la vincente della finale raggiungerà l'obiettivo.

 

ALLIEVI REGIONALI "FASCIA B" - 2° GIORNATA: PENNE-SAN GREGORIO ("Comunale F.Colangelo" PENNE - mercoledi 29 ottobre, ore 17:30)

Tenteranno il riscatto immediato i biancorossi nella categoria Allievi Regionali "Fascia B" (meglio conosciuta come "Sperimentali") dopo la beffarda sconfitta rimediata sabato a Magliano dei Marsi decisamente esagerata per un Penne totalmente in partita fino all'inferiorità numerica scaturita da un espulsione e la rocambolesca rete del vantaggio (2-1) marsicano; il 4-1 finale non rende giustizia al gruppo guidato da mister Di Norscia che proverà dunque a riscattarsi immediatamente in casa contro gli aquilani del San Gregorio. Il torneo, completamente a parte rispetto al resto delle competizioni, prevede l'utilizzo in distinta di soli ragazzi classe 1999 con l'eccezione di tre "fuoriquota" (classe 1998). ll match interno sarà disputato al Colangelo solo nella giornata di mercoledi così da evitare qualsiasi interferenza con gli Allievi Provinciali in vista di un possibile e necessario interscambio di giocatori.

 

GIOVANISSIMI REGIONALI GIR.B - 7°GIORNATA: FRANCAVILLA-PENNE ("Antistadio" FRANCAVILLA AL MARE, sabato 25 ottobre - ore 17:00)

Ancora a caccia dei primi punti stagionali i Giovanissimi Regionali che pagano inevitabilmente lo scotto dei tanti esordienti nella categoria. Metabolizzata l'immeritata sconfitta patita domenica mattina nel derby con il Lauretum (0-1 casalingo che ha evidenziato un buon gioco ma evidenti problemi in fase offensiva) i biancorossi tentano il riscatto sul terreno del Francavilla, altra società storica del panorama dilettantistico che quest'anno sta incontrando grosse difficoltà. Sarà un test importantissimo per il Penne soprattutto alla luce del confronto di potenzialità contro una diretta concorrente alla salvezza; in attesa che il match sia ancora più "vero" nella fase finale (quella che inizierà a valere in termini di corsa alla salvezza) insomma una gara che potrà dire molto sulle future possibilità dei pennesi di mantenere la categoria.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI GIRONE A - 1°GIORNATA: PENNE (riposa)

In ultimo, solo in ordine di età, arrivano i Giovanissimi Provinciali. La squadra biancorossa non farà classifica nel torneo (vista la presenza della rappresentativa regionale), ma il campionato in questione risulterà importantissimo in quanto utile serbatoio per quei ragazzi più giovani e non ancora addentro alla categoria (molti di loro provengono dagli Esordienti). Il calendario ha riservato un turno di riposo alla prima giornata per i biancorossi che faranno il loro esordio fuori casa, il 2 novembre, a Montesilvano contro il 2000 Calcio Acqua & Sapone.