Venerdì, 29 Marzo 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

penneascoliTermina con uno scialbo pareggio, specchio fedele dell'andamento del match, l'atteso derby del Comunale tra Penne e Renato Curi Angolana. Biancorossi e nerazzurri si dividono così la posta per un pari che serve più agli ospiti sempre più vicini al traguardo della salvezza che ai locali che invece vedono allontanarsi la zona playoff ora distante quattro lunghezze. Meglio l'Angolana nella prima mezzora di gara, abile a prendere in mano il pallino del gioco e rendersi pericolosa in un paio di occasioni con D'Alonzo e con il temutissimo ex Ndiaye. Penne più propositivo ad avvio ripresa, ma la scarsa lucidità non permette ai biancorossi di piazzare la zampata vincente negli ultimi venti metri con l'estremo ospite inoperoso.

Mister Pavone deve rinunciare ancora a Iannascoli e non può disporre di Silvaggi che, acciaccato, si accomoda in panchina. In campo conferma per Pagano nel ruolo di mezzala con Reale schierato sull'out sinistro della difesa e Casimirri spostato al centro della retroguardia ad affiancare capitan D'Addazio. Sul fronte opposto mister D'Eugenio non presenta problemi di formazione e dispone in campo i suoi con un compatto 4-3-1-2 con Nepa a supportare il tandem offensivo Bizzarri-Ndiaye.

L'approccio al match dei biancorossi non è certamente dei migliori, la Renato Curi Angolana così riesce a farsi preferire nella prima mezzora mettendo sovente in apprensione la retroguardia biancorossa. Prime avvisaglie dell'avvio difficile arrivano dopo tre minuti quando capitan D'Alonzo svetta in area sugli sviluppi di un corner e manda la sfera non di molto a lato alla sinistra di D'Amico. Padroni di casa che non reagiscono ed Angolana ancora pericolosa al 18' con Ndiaye che sfonda centralmente ma in area manda a lato grazie anche all'ottima chiusura di Rossi bravo a tener testa in velocità all'attaccante senegalese. Nerazzurri sempre molto attivi alla conclusione ancora con Ndiaye al 31' che raccoglie una buona sponda di Bizzarri ma spedisce a lato, mentre due minuti dopo è Basciano che si ritrova un buon pallone sul secondo palo ma, appena dentro l'area di rigore calcia alto. Al 35' tuttavia arriva il break pennese che potrebbe portare al vantaggio: errore in disimpegno di Maloku, Di Ruocco legge bene l'azione ed in velocità si invola verso l'area di rigore; capitan D'Alonzo lo stende e si becca il giallo, Cacciatore cerca la porta direttamente da piazzato ma manda alto.

Al rientro dagli spogliatoi il Penne cambia radicalmente approccio al match ma oggi non è giornata. Al 5' Pagano si libera sulla destra e tocca centralmente, provvidenziale da pochi passi l'intervento di un difensore angolano a chiudere in corner. Mister Pavone manda ora in campo Rachini spostando Reale al suo naturale ruolo di mezzala, al 13' arriva la prima vera azione manovrata dei padroni di casa con Reale che appoggia a Pagano il cui tocco a liberare Cacciatore è vanificato da una conclusione non all'altezza delle capacità balistiche del fantasista biancorosso. Al 16' Pagano conferma la sua giornata no quando, imbeccato nel corridoio da Cacciatore, si presenta in area di rigore ma sbaglia il primo controllo arrivando scoordinato alla conclusione da due passi facile preda dell'estremo Abate. Al 18' allora ci prova Di Ruocco che penetra in area e da buona posizione conclude in porta, ancora decisiva una deviazione in extremis della difesa angolana che alza in corner. Malgrado il buon inizio il Penne cala alla distanza, la Renato Curi Angolana che ha speso molto prova a gestire il pallone ed arriva alla conclusione in una sola occasione con Ndiaye che manda a lato. Il Penne non punge, l'Angolana ci riprova con una punizione a lato di D'Alonzo proprio allo scoccare del novantesimo, ma non succede più praticamente nulla fino al triplice fischio finale di una gara che ha regalato pochi spunti di cronaca e nessun vero tiro in porta.

Per la Renato Curi Angolana si tratta così di un buon punto che da continuità al pari di Capistrello, per il Penne un pari che invece allontana nuovamente la zona playoff che scivola a quattro punti di distanza.

PENNE-RENATO CURI ANGOLANA 0-0

PENNE: D'Amico, Di Remigio, Reale, Donatangelo, D'Addazio, Casimirri, Rossi (41'st Di Fazio), Pagano (30'st Coletta), Rosini (11'st Rachini), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: Cantagallo, Di Marcantonio, Cervoni, Savini, Bianchini, Silvaggi. Allenatore: Pavone

RC ANGOLANA: Abate, Basciano (32'st Casati), Maloku, Di Giovanni, Lahbi, Di Pietrantonio, D'Alonzo, Buffetti (38'st Ruggieri), Bizzarri, Ndiaye, Nepa (19'st Natale). A disposizione: Capuccini, Di Silverio, Zampacorta, Bianco, Mosca, Fusilli. Allenatore: D'Eugenio

Arbitro: D'Alessandro di Vasto

Ammoniti: D'Alonzo (Renato Curi Angolana)