Martedì, 16 Aprile 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

logo-articleCon la presentazione dei calendari arrivata nel pomeriggio di lunedì, si alza finalmente il sipario sui massimi campionati giovanili abruzzesi. Si parte subito nel corso del prossimo weekend per le compagini biancorosse Juniores, Allievi Under17 ed Allievi Under15 che, per il secondo anno consecutivo, prenderanno parte ai rispettivi tornei regionali. Avvio casalingo per l'Under 17 che sfiderà la D'Annunzio Pescara, trasferte per Juniores d'Elite sul campo della Virtus Cupello e per l'Under 15 di scena a Fossacesia.


Immutato il regolamento della Juniores d'Elite che prevede sempre due gironi da 14 squadre con le prime di ciascun girone che si affronteranno nella finalissima per il titolo regionale mentre le ultime tre di ciascun girone retrocederanno al provinciale.

Interessanti novità introdotte invece nei tornei Allievi e Giovanissimi che prevederanno un nuovo format diviso in due fasi e successive semifinali e finale. Una riforma importante perchè renderà i campionati ancora più avvincenti oltre a comportare una drastica riduzione dei costi per le 32 società interessate: il torneo prevederà infatti una prima fase formata da quattro gironi da otto squadre con gare di andata e ritorno che si protrarrà fino a Natale. Chiusa la prima fase le prime quattro squadre del girone andranno a mischiarsi con le prime quattro di un'altro girone formando complessivamente due gruppi la "d'elite" per il titolo regionale al termine del quale le prime due accederanno alle semifinali per il titolo. Le ultime quattro di ciascun girone della prima fase saranno a loro volta suddivise in due gironi da quattro squadre: le prime due si affronteranno per la conquista della "Coppa Abruzzo", le ultime due del girone retrocederanno invece al provinciale. Saranno dunque complessivamente quattro (e non più sei) le retrocessioni al torneo di categoria inferiore.