Venerdì, 29 Marzo 2024 | Login
Slide 1
slide-PENNE1.jpg
penneascoli.jpg
previous arrow
next arrow

grandeIl primo gol in Eccellenza del giovanissimo locale Francesco Grande (foto) classe 2003, regala ai biancorossi un successo meritatissimo, al cospetto di una Torrese dalle grandi firme, costruita per vincere con un organico di categoria superiore. Biancorossi che soffrono l'intraprendenza ospite nella prima mezz'ora, poi la solita perla di Cacciatore su punizione sblocca il risultato. Nella ripresa il Penne spinge e sfiora il raddoppio con Cacciatore e D'Intino, la Torrese butta nella mischia l'ex Rodia il quale, appena entrato, al 20' brucia in velocità la difesa pennese e pareggia senza esultare in segno di rispetto per i suoi ex tifosi. Subìto il pari il Penne ricomincia a spingere e prima si vede negare un rigore sacrosanto su Cacciatore, poi a cinque minuti dal termine trova il meritato vantaggio con Grande sfiorando anche il tris nel finale con Leccese. Un successo che riscatta l'opaca prestazione di Cupello, mercoledì si torna già in campo a Pescara nell'infrasettimanale in casa del Delfino Flacco Porto.

Rosa finalmente al completo per mister Iodice che recupera Daniel D'Intino (1999) schierato subito sull'out destro di difesa, sacrificando Calderaro per passare ad un più equilibrato 4-3-1-2 con Cacciatore a supporto del tandem d'attacco Pollino-Leccese. 
Sul fronte ospite mister Maiorani che sostituisce in panchina lo squalificato Cristofari, schiera i suoi con un 4-3-3 a trazione anteriore con elementi del calibro di Fuschi e Maloku in difesa, Petronio in cabina di regia ed un attacco formato dagli esterni Chiacchiarelli e Kruger con De Angelis punta centrale; impressionante anche il potenziale offensivo in panchina con Manuel Di Sante, Rodia e Ranieri pronti ad entrare in corsa.

Primi minuti difficili per i biancorossi che soffrono la qualità e le giocate in velocità degli ospiti che sembrano in grado di far male da un momento all'altro. Subito occasione ghiotta per i giallorossi al 4' quando Mosca scappa via sull'out destro in posizione dubbia e crossa al centro per De Angelis che tutto solo spreca clamorosamente calciando a lato. Il Penne fatica a prendere le misure e rischia ancora al 13' quando una pericolosa punizione dalla destra di Chiacchiarelli attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione risolutiva dei compagni di squadra. Primo squillo pennese al 22' con D'Alonzo che raccoglie sul secondo palo un invito di Reale ma tutto solo affretta la conclusione al volo che si spegne ampiamente a lato. Alla mezz'ora tuttavia arriva il lampo che indirizza il match: verticalizzazione improvvisa dei biancorossi che libera Cacciatore che supera Fuschi ma viene steso probabilmente in area di rigore; non sono dello stesso avviso arbitro e guardalinee che decretano punizione dal limite, poco cambia perche il numero dieci di casa azzecca il pertugio giusto ed infila imparabilmente Abate nell'angolino alla destra per il vantaggio pennese. 
La Torrese è sempre in palla e non demorde, tanto che al 36' sfiora il pari con Mosca che raccoglie di testa un cross dell'attivissimo Chiacchiarelli dalla destra ma manda alto di un soffio. Altro episodio di cronaca sul finale di frazione quando Pollino prova a scappare in contropiede ma viene atterrato da un vistoso fallo ospite meritevole di giallo, l'arbitro sorvola e fischia la fine del primo tempo tra le contestazioni del pubblico di casa.

Al rientro dagli spogliatoi l'inerzia del match cambia subito, questa volta a favore dei biancorossi che premono e sfiorano in due occasioni il raddoppio: al 4' contropiede magistrale del solito Pollino che scappa a destra e crossa centralmente per Cacciatore che all'altezza del dischetto, tradito da un falso rimbalzo, cicca la conclusione con sfera che termina a lato. Al 6' è il turno di D'Intino che decentrato raccoglie una smanacciata del portiere ospite e calcia di prima intenzione con la sfera che fa la barba all'incrocio dei pali. Mister Maiorani inizia così a ricorrere all'artiglieria pesante mettendo dentro Manuel Di Sante che al 16' mette i brividi alla difesa di casa con uno slalom in area e successiva conclusione sul primo palo su cui è un super D'Amico a sventare in corner. La mossa giusta arriva però al 18' con l'ingresso in campo del temutissimo ex Rodia che già al 20' brucia in velocità la difesa biancorossa e si presenta a tu per tu con D'Amico che ancora una volta è prodigioso con un intervento d'istinto, il pallone tuttavia ricade sui piedi dell'ex attaccante pennese che a porta sguarnita fa 1-1 e non esulta per rispetto dei suoi ex compagni e tifosi.
Subìto il pari l'inerzia dell'incontro non muta ed anzi sono gli ospiti che non ne hanno più, tanto che il Penne senza scomporsi prende pieno possesso del campo. Vibranti le proteste alla mezzora quando Cacciatore semina scompiglio in area e viene palesemente atterrato, rigore sacrosanto per tutti tranne per l'incerto Di Mario di Ciampino che lascia correre non coadiuvato dall'assistente ben posizionato in linea con l'azione. Biancorossi che hanno la forza di non innervosirsi ed a cinque minuti dal termine piazzare la zampata vincente: pregevole azione corale ben impostata da Leccese e rifinita da Cacciatore che tocca a centro area dove Grande è lesto e freddo nel piazzare di piatto all'angolino la palla del 2-1.
La Torrese, che nel frattempo aveva messo dentro anche Ranieri ex bomber dello Spoltore, prova ora con i lanci lunghi in area, il Penne tiene ed anzi sfiora anche il tris con Leccese che al novantesimo in area non riesce a dare la giusta forza alla conclusione smorzata dal neo-entrato D'Ostilio. Ultimo sussulto, si fa per dire, il tentativo velleitario di Chiacchiarelli che dalla trequarti ci prova su calcio piazzato con sfera che termina ampiamente a lato.

Dopo cinque minuti di recupero il Penne può dunque esultare per un successo di prestigio che regala tre punti fondamentali ma soprattutto riscatta l'opaca prova di sette giorni prima in quel di Cupello. Una vittoria importante che non deve tuttavia distogliere l'attenzione, perchè mercoledì nell'infrasettimanale sul campo del "San Marco" di Pescara sarà ancora campionato contro l'insidioso Delfino Flacco Porto ancora imbattuto.

PENNE-TORRESE 2-1 (1-0)

PENNE: D'Amico C, D'Intino D, Filippone (19'st Rossi), D'Alonzo, D'Addazio, D'Amico M, Pollino (48'st Lucao), Grande, Leccese, Cacciatore, Reale. A disposizione: D'Intino G, Coletta, Calderaro, Bianchini, Di Fazio, Testi. Allenatore: Iodice

TORRESE: Abate (18'st D'Ostilio), Casimirri (18'st Rodia), Maloku, Petronio, Ferri, Fuschi (34'st Nardone), Mosca, Tini, De Angelis (26'st Ranieri), Chiacchiarelli, Kruger (5'st Di Sante). A disposizione: D'Orazio, Di Federico, Nepa, Roscioli. Allenatore: Maiorani (Cristofari squalificato)

Arbitro: Di Mario di Ciampino

Reti: 30'pt Cacciatore (Penne), 20'st Rodia (Torrese), 35'st Grande (Penne)

Ammoniti: Fuschi (Torrese), Filippone, Reale (Penne)